Tappe fondamentali della storia di STIEBEL ELTRON Svizzera

Le energie rinnovabili divennero un argomento di vasto interesse in Svizzera alla fine degli anni ’70. STIEBEL ELTRON varcò allora il confine mettendo piede nel piccolo Stato limitrofo. Questa scelta si dimostrò molto riuscita.

In Germania la pompa di calore stentava ad affermarsi e STIEBEL ELTRON aveva considerato perfino l’idea di interrompere la produzione. L’accettazione di questo prodotto in Svizzera era molto maggiore e fortunatamente l’idea fu accantonata. Con la transizione energetica e il desiderio di rendersi indipendenti dai combustibili fossili il mercato delle pompe di calore diventò poi interessante anche in altri paesi. STIEBEL ELTRON raggiunse una posizione di rilievo come produttore leader in questo segmento.

1978: Fondazione dell’azienda STIEBEL ELTRON Svizzera

Nel 1978 fu inaugurata l’affiliata svizzera a Muttenz. La sede consisteva in pochi uffici e un piccolo magazzino. Furono assunti i primi venditori e l’offerta di prodotti era molto variegata: apparecchi domestici, lavastoviglie, ma soprattutto prodotti del settore solare. In quell’epoca i conti dell’azienda erano ancora in rosso.

1980–1990: Sensibile crescita

A partire dal 1981 STIEBEL ELTRON Svizzera si concentrò sul settore delle pompe di calore: nel primo anno vendette ben 100 unità. Ma l’azienda continuava a registrare perdite. Nel 1983 impiegava già 20 collaboratori e vendette 228 pompe di calore: per la prima volta era in attivo. Fu affittato un magazzino più grande a Pratteln.

1990–2005: Rapido aumento del volume di ordini

Negli anni ’90 il volume degli ordini aumentò rapidamente: venivano vendute più di 700 pompe di calore all’anno. La società si espanse e nel 1995 si trasferì in una sede più grande a Pratteln. Nel 2005 STIEBEL ELTRON Svizzera realizzò un fatturato annuo di 23 milioni di CHF.

2006: Creazione di un’assistenza clienti propria

Nel 2006 l’azienda rispose alle esigenze del mercato creando un’assistenza clienti propria. L’originaria azienda individuale era diventata un’attività autonoma con quasi 100 collaboratori nel servizio interno ed esterno. La crescita continuò, con l’aumento del numero di collaboratori e spazi a Pratteln sempre più scarsi. Perciò l’azienda acquisì un terreno edificabile di 6000 m2 a Lupfig, con buoni collegamenti stradali, per realizzare la propria sede: l’Energy Campus.

2012: L’Energy Campus a Lupfig

L’Energy Campus di Lupfig fu occupato nell’ottobre 2012. All’epoca lavoravano per STIEBEL ELTRON Svizzera circa 40 collaboratori nel servizio interno e 30 consulenti e tecnici del service nel servizio esterno. L’azienda continuò ininterrottamente a crescere. Nel 2022 il numero di collaboratori in tutta la Svizzera era salito a più di 200. Ogni anno venivano vendute circa 8000 pompe di calore.

2024: Nuovo edificio complementare

STIEBEL ELTRON è presente anche nella Svizzera occidentale con la propria filiale a Matran. La domanda incessante di pompe di calore e il continuo aumento del personale richiedono ulteriori provvedimenti: STIEBEL ELTRON Svizzera pianifica lavori di ampliamento. La domanda di costruzione è stata presentata all’inizio del 2024.

Informazioni