La nostra promessa e i nostri valori
Fin dal 1924 STIEBEL ELTRON combina i fattori di successo competenza tecnologica, qualità, innovazione, affidabilità e vicinanza al cliente. STIEBEL ELTRON Svizzera è uno dei distributori leader di prodotti nel settore delle energie rinnovabili.
Missione, visione e impegno per la sostenibilità
Visione e missione
I nostri campi d’azione
Nel 2023 STIEBEL ELTRON ha effettuato per la prima volta una doppia analisi di rilevanza al fine di individuare gli effetti positivi e negativi nonché le opportunità e i rischi dell’azione aziendale.
Dall’analisi della rilevanza a livello di gruppo aziendale sono stati desunti e assegnati alle tre dimensioni della sostenibilità i seguenti campi d’azione.
-
Campo d’azione ambientale
Protezione ambientale aziendale
Gestione energetica aziendale
Responsabilità del prodotto -
Campo d’azione sociale
Salute e sicurezza sul lavoro
Condizioni di lavoro responsabili -
Campo d’azione della governance
Qualità e sicurezza del prodotto
Conformità
Responsabilità della catena di approvvigionamento
Misure e attività sostenibili
Per raggiungere gli obiettivi prefissati sono già state attuate molte misure e ne vengono continuamente elaborate altre. Per esempio quanto segue:
Campo d’azione ambientale
- Conversione in corso della flotta di veicoli alla mobilità elettrica
- Misure per il risparmio di energia e di emissioni, per es. riduzione delle emissioni di CO2 nell’infrastruttura (Energy Campus in standard Minergie P, impianto fotovoltaico proprio per la produzione di energia elettrica, generazione di calore mediante pompe di calore proprie)
- Misure di risparmio energetico attraverso cambiamenti comportamentali e tecnologie moderne (LED, rilevatori di movimento, uso sostenibile delle risorse, misure contro gli sprechi alimentari)
- Misure di risparmio idrico
- Misure per la corretta separazione dei rifiuti
Continuo sviluppo, introduzione e monitoraggio di ulteriori misure.
Campo d’azione della governance
- Introduzione di prodotti con refrigerante più ecologico e riduzione delle quantità di refrigerante
- Distribuzione di prodotti di lunga durata e con alto grado di riparabilità
- Misure volte a ridurre la quantità di plastica presente negli imballaggi
- Codice dei diritti umani e delle condizioni di lavoro del gruppo STIEBEL ELTRON
- Codice dei fornitori del gruppo STIEBEL ELTRON
- Direttiva sull’approvvigionamento sostenibile
Continuo sviluppo, introduzione e monitoraggio di ulteriori misure.
Base delle nostre attività sostenibili
Orientiamo il nostro agire quotidiano in base a linee guida implementate
- Sistemi di gestione certificati (de)
- Politica gestionale integrata (de)
- Code of Conduct: codice di comportamento del gruppo STIEBEL ELTRON (de)
- Codice dei diritti umani e delle condizioni di lavoro del gruppo STIEBEL ELTRON (de)
- Codice dei fornitori del gruppo STIEBEL ELTRON (de)
- Direttiva sull’approvvigionamento sostenibile (de)
- Dichiarazione di principio ai sensi della LkSG (Lieferkettensorgfaltspflichtengesetz, legge tedesca sulle catene di fornitura) e analisi dei rischi (de)
- Varie altre direttive, istruzioni procedurali e di lavoro relative a conformità, gestione ambientale ed energetica, sicurezza e salute sul lavoro
Con la certificazione ISO 9001 garantiamo la conformità agli standard europei dei requisiti di processo e di qualità nelle varie aree della nostra azienda.
Ci impegniamo a rispettare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite
I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) costituiscono la base dell’Agenda 2030. Essi mirano a realizzare a lungo termine una società sostenibile. STIEBEL ELTRON Svizzera assume la responsabilità implicata da questi obiettivi e intende contribuire attivamente alla loro attuazione con il proprio impegno economico, sociale ed ecologico.*
STIEBEL ELTRON Svizzera considera prioritari i seguenti sette OSS:
OSS 4: istruzione di alta qualità
Sfida
L’obiettivo per lo sviluppo sostenibile 4 richiede parità di accesso per tutte le persone a un’istruzione e formazione tecnica e professionale di alta qualità. L’istruzione deve contribuire a realizzare un mondo sicuro e sostenibile e quindi essere orientata all’apprendimento permanente.
Il nostro contributo
STIEBEL ELTRON Svizzera ha sempre attribuito grande importanza alla qualità della formazione. Formando gli apprendisti vogliamo offrire ai giovani una solida base per il loro futuro professionale. Con le nostre misure di perfezionamento interne ed esterne supportiamo i nostri collaboratori nello sviluppo delle loro competenze professionali e del loro potenziale individuale. Attraverso misure di formazione mirate promuoviamo la competenza e la motivazione dei nostri collaboratori a pensare e agire in modo orientato al cliente e alla qualità con attenzione per l’ambiente e l’energia.
Grazie al nostro programma di formazione e perfezionamento interno per i tecnici della manutenzione e del service consentiamo a chi proviene da altri settori di inserirsi. In questo modo contribuiamo attivamente a combattere la carenza di manodopera qualificata nel settore.
Nell’ambito dello sviluppo del personale STIEBEL ELTRON Svizzera supporta con specifici corsi di leadership i futuri manager nell’assunzione di nuove o superiori funzioni dirigenziali. Sosteniamo la cultura positiva dell’errore e lasciamo ai nostri collaboratori spazio per la creatività e la realizzazione delle loro idee.
OSS 5: parità di genere; OSS 10: riduzione delle disuguaglianze
Sfida
L’OSS 5 stabilisce obiettivi contro la disuguaglianza e la disparità di genere, mira alla partecipazione paritaria e alle pari opportunità, in particolare al pieno ed effettivo accesso delle donne ai ruoli di leadership. L’obiettivo principale dell’OSS 10 è promuovere l’autodeterminazione e le pari opportunità per tutte le persone, indipendentemente dall’età, dal sesso, dalla disabilità, dall’etnia, dall’origine, dalla religione o da altre differenze.
Il nostro contributo
STIEBEL ELTRON Svizzera si impegna chiaramente per la parità tra uomini e donne e per garantire pari opportunità, possibilità di sviluppo e retribuzioni eque. Non vengono tollerate discriminazioni di alcun tipo (età, etnia, genere, abilità fisica, religione, orientamento sessuale, ecc.). L’azienda offre un ambiente di lavoro che valorizza la diversità e garantisce parità di trattamento in tutte le aree. Mediante rapporti periodici, analisi della parità salariale e una politica di tolleranza zero nei confronti delle discriminazioni vengono garantite la parità di trattamento e le pari opportunità.
Il gruppo STIEBEL ELTRON considera inoltre prioritario il tema della discriminazione e della parità nella catena di approvvigionamento. Il codice dei fornitori dell’azienda stabilisce il divieto per i nostri partner commerciali di discriminare persone.
STIEBEL ELTRON Svizzera supporta i collaboratori, indipendentemente dal sesso, nel loro percorso verso i livelli dirigenziali. L’avanzamento dipende dalle qualifiche e dalle attitudini e viene promosso con programmi di leadership.
OSS 7: energia pulita e a prezzi accessibili
Sfida
Lo sviluppo sostenibile richiede il rispetto del clima e implica il notevole aumento della quota di energia rinnovabile e di efficienza energetica in generale. L’obiettivo 7 si concentra quindi sull’energia pulita e a prezzi accessibili.
Il nostro contributo
STIEBEL ELTRON Svizzera intende contribuire significativamente alla svolta energetica in Svizzera con soluzioni elettriche sicure per il futuro e altamente efficienti di tecnologia degli impianti domestici.
Il nostro portafoglio di prodotti è quindi caratterizzato da una forte attenzione per le energie rinnovabili. I nostri prodotti rientrano nelle classi di efficienza energetica più elevate.
Nello sviluppo dei propri prodotti STIEBEL ELTRON attribuisce grande importanza ai materiali ecologici, alla durata, alla riparabilità e al design modulare per una facile sostituzione dei componenti e la massimizzazione dell’efficienza energetica. Il gruppo STIEBEL ELTRON prevede di registrare in futuro l’impronta di carbonio di ciascun prodotto, il che consentirà la valutazione dettagliata e la minimizzazione dell’impatto ambientale in ogni fase del ciclo del prodotto.
OSS 9: industria, innovazione e infrastruttura; OSS 12: consumo e produzione più sostenibili
Sfida
L’obiettivo 9 si concentra sull’industria e sulle infrastrutture sostenibili sostenendo innovazioni e progetti per realizzare processi sostenibili e conservare le risorse.
L’obiettivo 12 richiede un uso responsabile delle risorse sia in termini di produzione che di consumo di beni. Ciò include la riorganizzazione dei modelli a valore aggiunto, l’economia circolare, le catene di approvvigionamento sostenibili e il trattamento responsabile dei rifiuti. Le aziende devono anche essere incoraggiate a fornire informazioni sulla sostenibilità.
Il nostro contributo
STIEBEL ELTRON Svizzera intende contribuire attivamente alla conservazione delle risorse attraverso pratiche commerciali sostenibili e l’impegno in progetti sostenibili sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Integriamo le questioni ambientali e sociali nei processi decisionali, laddove ciò sia compatibile con le esigenze tecniche ed economiche.
Per quanto riguarda l’economia circolare, STIEBEL ELTRON non si concentra solo sulla durata e la riparabilità dei propri prodotti, ma anche sulla selezione dei fornitori e sul riciclaggio completo.
A partire dall’esercizio 2025 STIEBEL ELTRON divulgherà ogni anno le proprie informazioni sulla sostenibilità relativamente alla gestione dei rifiuti, all’efficienza energetica, al riutilizzo delle risorse, al rapporto con i fornitori e ad altre questioni non finanziarie.
OSS 13: misure per la protezione del clima
Sfida
Il cambiamento climatico è una sfida centrale per l’umanità e le sue conseguenze riguardano tutti noi. L’obiettivo 13 riguarda sia la protezione del clima che l’adattamento alle conseguenze del cambiamento climatico. Le misure di protezione del clima devono essere incluse in piani e strategie in modo da promuovere la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
Il nostro contributo
La nostra attività aziendale si concentra sulle energie rinnovabili. Vogliamo così fornire un contributo significativo alla svolta energetica in Svizzera e quindi concorrere attivamente alla protezione del clima. Intendiamo raggiungere questo obiettivo fornendo soluzioni elettriche sicure per il futuro e altamente efficienti per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti, la produzione di acqua calda e l’aerazione degli edifici.
Ci affidiamo alle tecnologie verdi e all’energia ambiente ricavata dall’aria, dall’acqua e dalla terra, anziché all’olio e al gas.
I nostri efficienti prodotti riducono notevolmente il consumo di energia e le emissioni di CO2 nel settore edilizio. In particolare nel campo del riscaldamento i nostri prodotti contribuiscono in modo significativo alla riduzione di CO2: STIEBEL ELTRON è stata, nel 1976, una delle prime aziende a sviluppare, produrre e vendere pompe di calore ed è oggi leader nel settore dei riscaldamenti ecologici. Con i nostri prodotti e il nostro service vogliamo fornire ai nostri clienti soluzioni che massimizzino il comfort coinvolgendoli allo stesso tempo nella protezione del clima.
Sostenibilità sotto tutti i profili
*Il contenuto di questa pubblicazione non è stato autorizzato dalle Nazioni Unite e non riflette le opinioni delle Nazioni Unite, dei suoi funzionari o degli Stati membri.
Campo d’azione sociale
Continuo sviluppo, introduzione e monitoraggio di ulteriori misure.