Inserimento in carriera presso STIEBEL ELTRON Svizzera

Con la formazione degli apprendisti, vogliamo offrire ai giovani di talento una solida base per il loro futuro professionale.

Abbiamo buone ragioni per promuovere i nostri giovani talenti

La promozione dei giovani talenti è per noi una priorità assoluta. Il successo della guida e del sostegno degli apprendisti durante la loro formazione si basa su una struttura chiara, su un'assistenza personalizzata e su una comunicazione solida. Grazie a un approccio olistico, facciamo in modo che crescano non solo professionalmente ma anche personalmente e che possano prepararsi al meglio per il loro futuro professionale.

Da apprendista a dipendente di successo

Supporto e modello di ruolo

STIEBEL ELTRON Svizzera dispone di due formatori pratici per garantire un supporto ottimale e la promozione della formazione. Il reparto viene cambiato ogni sei mesi per far conoscere ai tirocinanti i diversi settori di attività. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare i punti di forza individuali dei tirocinanti, preparandoli così in modo completo al mondo del lavoro. I formatori pratici accompagnano i tirocinanti in modo intensivo durante ogni stazione e agiscono come esperti e modelli.

Feedback e ulteriore sviluppo

Una comunicazione aperta e continua è la chiave di volta di qualsiasi collaborazione, soprattutto durante un apprendistato. Ogni persona ha una personalità diversa, che ha un effetto specifico sulla sua comprensione e sul suo stile di apprendimento. I formatori pratici incoraggiano la riflessione sul processo di apprendimento nel corso di riunioni periodiche, favorendo così un continuo sviluppo. Le esigenze individuali vengono prese in considerazione, consentendo di sviluppare ulteriormente i punti di forza dei tirocinanti.

Il feedback costruttivo viene fornito regolarmente, dando ai discenti l'opportunità di esprimere domande e dubbi. L'esperienza di vederle affrontate in modo concreto e costruttivo ha un effetto positivo sulla loro autoefficacia, sulla loro motivazione e quindi sul loro impegno.

Motivazione e obiettivo

Domande chiave che guidano la formazione in apprendistato: come garantire il miglior supporto possibile? Come si possono sostenere in modo ottimale gli apprendisti? E quali sono le priorità da privilegiare?

Mostrando rispetto e pazienza nei confronti del discente, si può sviluppare un atteggiamento di sostegno che porta a una maggiore fiducia in se stessi. Questa atmosfera positiva permette al discente di creare fiducia nel formatore pratico. Con il sostegno del formatore pratico, l'obiettivo è rafforzare la motivazione dell'allievo. L'obiettivo della formazione professionale è quello di preparare in modo ottimale gli allievi all'ingresso nella vita lavorativa, in modo che possano entrare nel mondo del lavoro con competenza e fiducia al termine della formazione.

Imparare competenze pratiche, creare prospettive

Benessere sostenibile - con un apprendistato che crea il futuro. In qualità di leader di mercato e tecnologico nei settori dei servizi per l'edilizia e delle tecnologie verdi, offriamo sfide reali e prospettive entusiasmanti, sia in ambito tecnico che commerciale. Ieri: Scuola. Oggi: STIEBEL ELTRON!

Apprendistato presso STIEBEL ELTRON Svizzera

Le basi della formazione commerciale: Il percorso verso la competenza professionale

STIEBEL ELTRON Svizzera offre il programma di apprendistato commerciale EFZ e di maturità professionale della durata di 3 anni. Durante questo periodo gli apprendisti hanno a disposizione tre diversi luoghi di formazione. Da un lato, ricevono le conoscenze di base e la teoria presso la scuola professionale e applicano le conoscenze teoriche nella pratica presso l'azienda di formazione. Nei corsi interaziendali (ÜK), approfondiscono le loro conoscenze nel settore (mestiere) e acquisiscono ulteriori competenze. Vengono testati in tutte e tre le aree (colloqui di qualificazione e voti di esperienza semestrali, valutazioni periodiche delle competenze e la procedura di qualificazione scolastica alla fine del programma di formazione).

Durante i tre anni di formazione presso STIEBEL ELTRON Svizzera, gli apprendisti trascorrono un periodo di tempo in un totale di sei reparti dove possono imparare cose nuove: Vendite interne, Acquisti/Spedizioni, Marketing, Finanza, Servizio Spedizioni e Amministrazione del Servizio. Questo permette loro di svolgere diverse attività, sviluppare diverse competenze e conoscere meglio i propri punti di forza. I tirocinanti hanno uno o due istruttori pratici in ogni reparto e sono seguiti da loro.

Dalla conoscenza dei prodotti alla tecnologia dei sistemi: Apprendisti tecnici di assistenza e manutenzione

L'apprendistato di "Tecnico di assistenza per pompe di calore" presso STIEBEL ELTRON è un programma di formazione professionale che porta a una conoscenza approfondita dei prodotti nel campo della tecnologia domestica e degli impianti. Al termine del programma, gli apprendisti saranno in grado di ispezionare, mantenere e mettere in funzione in modo indipendente impianti e sistemi.

La formazione professionale è suddivisa in due parti: La formazione di base biennale come tecnico dell'automazione EFZ viene completata presso la società di formazione libs (Industrielle Berufslehren Schweiz). Seguono due anni di formazione pratica in azienda, con specializzazione in "Tecnico di assistenza per pompe di calore". Qui gli apprendisti affrontano le aree principali della formazione sui prodotti, della ricerca guasti e dell'eliminazione dei guasti, nonché i lavori di manutenzione, la messa in funzione e le sequenze di processo in un concetto di formazione definito. Ben presto potranno familiarizzare e applicare i processi più importanti su impianti reali durante gli incarichi pratici supervisionati.

Durante questo periodo, gli apprendisti sono seguiti da un formatore presso il centro di formazione libs e da un supervisore specializzato presso l'azienda. Ciò garantisce un programma di formazione professionale completo ed equilibrato. Da un lato, ricevono una formazione pratica da parte dei tecnici sul campo e, dall'altro, acquisiscono competenze in materia di software, processi e assistenza ai clienti in ufficio.

Come azienda, vogliamo adempiere alla nostra responsabilità sociale, trasmettere le nostre conoscenze e formare nuovi specialisti per il mercato.