Tagli occupazionali previsti a causa dell'andamento negativo del mercato
Dopo anni di forte crescita, il mercato delle pompe di calore in Germania e all'estero ha subito un brusco calo. Anche STIEBEL ELTRON ha dovuto registrare un notevole calo delle vendite. L'azienda ha introdotto ampie misure di riduzione dei costi in tutto il mondo. STIEBEL ELTRON Svizzera si sente obbligata a ridurre ulteriormente i costi di gestione e in particolare i costi del personale. In base ai risultati della prossima procedura di consultazione, è prevista la riduzione di circa 40 posti di lavoro.
Crollo del mercato e calo delle vendite
Negli ultimi anni, l'intero settore ha affrontato numerose sfide: durante la pandemia di coronavirus e a causa della carenza globale di materiali, si sono verificate drastiche difficoltà di approvvigionamento. Allo stesso tempo, l'aumento della domanda ha portato a un'enorme crescita delle vendite di pompe di calore. STIEBEL ELTRON ha effettuato numerosi investimenti per soddisfare le esigenze del mercato. Oltre all'ampliamento dello spazio di stoccaggio e alla creazione di ulteriori posti di lavoro, è stata ampliata anche la produzione di pompe di calore.
Dopo anni di crescita, il mercato delle pompe di calore sta ora subendo un crollo in tutta Europa. In Svizzera, le vendite del settore sono diminuite del 37% nella prima metà del 2024 rispetto all'anno precedente. Inoltre, molte aziende di installazione che avevano accumulato scorte a causa delle difficoltà di consegna del passato, ora le stanno gradualmente riducendo di nuovo e sempre più spesso effettuano gli ordini con breve preavviso.
Tagli occupazionali previsti
STIEBEL ELTRON Svizzera ha apportato tempestivamente ampie correzioni di rotta a causa della tesa situazione di mercato. Tuttavia, le misure di risparmio attuate non hanno avuto l'effetto desiderato, costringendo l'azienda a ridurre ulteriormente i costi del personale. La riduzione dei posti di lavoro è quindi inevitabile. È prevista una riduzione di circa 40 posti di lavoro. I dipendenti sono stati informati delle misure previste. È stata avviata la procedura di consultazione prevista dalla legge.
La direzione di STIEBEL ELTRON Svizzera si rammarica profondamente per queste misure drastiche. STIEBEL ELTRON Svizzera sosterrà i dipendenti al meglio delle sue possibilità e cercherà, ove possibile, soluzioni socialmente accettabili.
Le pompe di calore sono e rimarranno di gran lunga il sistema di riscaldamento più installato in Svizzera. Si può ipotizzare che il mercato delle pompe di calore si stabilizzerà a partire dal 2025 e che il settore si riprenderà. STIEBEL ELTRON Svizzera è fiduciosa che le misure adottate le consentiranno di mantenere a lungo termine la sua posizione di azienda leader nel settore delle energie rinnovabili.