Intervista: dal piccolo cortile alla Champions League

Le startup esistevano già 100 anni fa, anche se non si chiamavano così. Anziché nella Silicon Valley, in un’officina nascosta in un piccolo cortile di Berlino Theodor Stiebel sviluppò e produsse nel 1924 un riscaldatore elettrico a immersione ad anello. Con questo semplice apparecchio gettò le basi di un'azienda che oggi gioca nella Champions League della generazione di calore. Chris Knellwolf, responsabile marketing e distribuzione di STIEBEL ELTRON Svizzera ci parla della storia aziendale e dei progetti per il futuro.

Non tutte le aziende riescono ad affermarsi per 100 anni. Che cosa ha fatto STIEBEL ELTRON di diverso o di migliore rispetto agli altri?

STIEBEL ELTRON si è distinta nella propria storia soprattutto per lo spirito pionieristico e l'innovazione. L'instancabile orientamento dell'azienda all’ulteriore sviluppo e alla reinvenzione costante di se stessa e dei suoi prodotti ha contribuito in modo decisivo ai suoi successi. Abbiamo avuto e abbiamo tuttora ambizioni molto elevate per quanto concerne noi stessi, i nostri prodotti, i nostri servizi e vogliamo migliorare costantemente la qualità. Non da ultimo, il fatto che siamo ancora un'azienda a conduzione familiare è uno dei nostri fattori di successo. E questo con oltre 6000 collaboratori in tutto il mondo. Gli utili vengono reinvestiti nell’azienda e nei collaboratori.

Quali sono state le tappe fondamentali della storia aziendale?

Nel 1924 il dr. Theodor Stiebel inventò e produsse il riscaldatore a immersione ad anello nella sua piccola officina nascosta di Berlino, iniziando la storia aziendale ricca di successi di STIEBEL ELTRON. La fabbrica da lui fondata fu completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale. Nel 1944 il dr. Theodor Stiebel trasferì quindi l'azienda a Holzminden, in Bassa Sassonia. Qui si trova ancora oggi la sede principale. La produzione del primo scaldaacqua istantaneo idraulico nel 1949 fu la tappa fondamentale successiva. La svolta più significativa nella nostra prospettiva attuale fu nel 1976: STIEBEL ELTRON cominciò a sviluppare e produrre pompe di calore. Le basi del nostro successo sono state gettate 48 anni fa con prodotti innovativi che oggi sono quasi uno standard.

In tempi in cui le catene di approvvigionamento si interrompono, le aziende si sono spesso pentite di aver trasferito la produzione all'estero. Qual è la situazione di STIEBEL ELTRON?

STIEBEL ELTRON produce in varie sedi in tutto il mondo. Tuttavia l'attenzione strategica è stata sempre centrata sulle sedi di produzione locali. Produciamo in Asia per il mercato locale e in diverse sedi tedesche per il mercato europeo. Non ci siamo mai pentiti di questa scelta. Al contrario: la Germania come luogo di produzione è sinonimo di massima qualità, logistica agile e, non da ultimo, di sostenibilità. Per quanto riguarda le catene di approvvigionamento, consideriamo la vicinanza geografica come un vantaggio concorrenziale, che implica però anche degli obblighi.

Diversamente dai concorrenti, STIEBEL ELTRON si è sempre concentrata su prodotti alimentati elettricamente. Questo ha dato all'azienda dei vantaggi che possono essere sfruttati oggi?

Alla domanda rispondo con un chiaro «sì». A posteriori, Theodor Stiebel non è stato solo un innovatore, ma anche un visionario. Dopo 100 anni questa mentalità caratterizza ancora fortemente la nostra azienda. Siamo convinti che l'elettricità come fonte di energia si affermerà ancora di più. La nostra lunga storia di ricerca e sviluppo in tale direzione ci ha permesso di acquisire molte conoscenze. Lo sviluppo e la produzione di pompe di calore da quasi 50 anni ci dà sicuramente un certo vantaggio rispetto a concorrenti che non operano in questo mercato da altrettanto tempo. Qui assumono importanza fondamentale l'esperienza, il pluriennale know how nonché un processo produttivo cresciuto nel tempo e completamente dimensionato per sistemi sostenibili.

Il funzionamento della pompa di calore è ben noto. Esiste ancora un potenziale tecnico non sfruttato? Come vede in particolare il futuro della pompa di calore?

Il confronto tra le pompe di calore di oggi e quelle di 10, 20 o 30 anni fa rivela un’incredibile evoluzione tecnologica. Le prestazioni, le emissioni acustiche, le dimensioni degli impianti e l'efficienza sono enormemente migliorate. Naturalmente è sempre difficile prevedere cosa ci riserverà il futuro o in quali campi avverranno i maggiori progressi tecnologici. Tuttavia riteniamo che nei prossimi anni saranno compiuti grandi passi nei seguenti ambiti: nell’efficienza (valori COP), nella diminuzione dei valori di emissione sonora e - cosa che attualmente stimola di più il settore - nel miglioramento dei valori GWP (Global Warming Potential) cioè della compatibilità ambientale del refrigerante utilizzato. Attualmente si sta passando al refrigerante ecologico R290. Questa è probabilmente la più grande innovazione tecnica.

Le pompe di calore sono quasi uno standard nelle nuove costruzioni in Svizzera. La situazione è più difficile per quanto riguarda le ristrutturazioni. Quali chance vede per le pompe di calore in questo campo?

Le opportunità nel campo delle ristrutturazioni sono sicuramente buone. Dal 2019 in tutta la Svizzera i sistemi di riscaldamento a combustibili fossili sono stati sostituiti con riscaldamenti alimentati da fonti di energia più non fossili che fossili. In breve: il tasso di sostituzione di riscaldamenti a gas e a olio con sistemi analoghi è diminuito drasticamente a favore dei riscaldamenti a energie rinnovabili. Inoltre esistono norme di legge che ostacolano o perfino vietano l'installazione di riscaldamenti a olio e a gas in caso di ristrutturazione. Quindi la direzione di marcia per le ristrutturazioni è chiara. STIEBEL ELTRON è fortemente presente nel campo della ristrutturazione, in quanto le nostre pompe di calore sono perfettamente adatte a tale scopo grazie a diverse caratteristiche tecniche (temperature di mandata elevate, buone dimensioni di montaggio, ecc.).

Su STIEBEL ELTRON

STIEBEL ELTRON è un’azienda a conduzione familiare orientata al futuro e sostenibile, che promuove soluzioni innovative nei settori acqua calda, riscaldamento, aerazione e raffreddamento. Come fornitore di tecnica domestica e di sistema persegue la realizzazione di tecnologia ecologica, efficiente e confortevole. Con circa 5500 collaboratori in tutto il mondo, il gruppo, con sede principale a Holzminden in Germania, sfrutta in modo coerente il proprio know how dalla progettazione del prodotto fino alla fabbricazione. La filiale svizzera Stiebel Eltron AG è uno dei distributori leader di prodotti nel settore energie rinnovabili. Fu fondata nel 1978 ed è da anni una delle società affiliate di maggior successo del gruppo.