Aiuto per le impostazioni e gli errori degli apparecchi

Aiuto rapido, service affidabile

Come si imposta la temperatura dell'acqua calda, la temperatura ambiente o la funzione di raffreddamento? Come si cambiano i filtri e si esegue poi il reset delle impostazioni dei filtri? Come risparmiare sui costi di esercizio della pompa di calore o dell’apparecchio integrale di aerazione? I nostri video di aiuto forniscono risposte in merito e mostrano passo come impostare correttamente la pompa di calore o l'apparecchio integrale di aerazione LWZ e come risparmiare energia e costi grazie al programma operativo.

Video di aiuto per l'impostazione della pompa di calore

Impostazione dei modi operativi della pompa di calore

Impostazione delle modalità comfort, ECO e acqua calda

I programmi operativi della pompa di calore si impostano come segue:

Risparmiare energia e costi con i programmi operativi: alla fine della stagione di riscaldamento attivare la modalità acqua calda sulla pompa di calore in modo che essa nell’esercizio estivo venga utilizzata solo per la produzione di acqua calda. Andate in vacanza? Ricordatevi di attivare la modalità ECO della vostra pompa di calore! Il nostro video di aiuto mostra come si fa.

Impostazione delle modalità comfort, ECO e acqua calda

Impostazione dei modi operativi

Spiegazione passo passo:

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni. 
  2. Nell'area inferiore della visualizzazione iniziale del regolatore possono venire visualizzati i diversi modi operativi e modificati mediante la manopola.
  3. Ruotare la manopola fino a raggiungere il modo operativo desiderato.
  4. Confermando con il pulsante “OK” viene attivato il modo operativo selezionato.

 

Suggerimenti per le modalità comfort, ECO e acqua calda:

  1. Modalità comfort: si consiglia questo modo operativo se si vive in una casa a basso consumo energetico e non è necessario abbassare la temperatura. Il circuito di riscaldamento (HK) viene mantenuto costantemente alla temperatura comfort (circuito di riscaldamento 1 e circuito di riscaldamento 2). La produzione di acqua calda viene controllata da un programma di temporizzazione.
  2. Modalità ECO: consigliata per risparmiare energia durante i weekend di vacanza! Il circuito di riscaldamento viene mantenuto costantemente alla temperatura ECO (circuito di riscaldamento 1 e circuito di riscaldamento 2). La produzione di acqua calda viene controllata da un programma di temporizzazione.
  3. Modalità acqua calda: si utilizza quando il periodo di riscaldamento è terminato e si ha bisogno solo di acqua calda in casa (esercizio estivo). In questo modo operativo la produzione di acqua calda viene controllata da un programma di temporizzazione. Se è attivo un programma di temporizzazione, l'acqua nel serbatoio dell'acqua calda viene riscaldata nei tempi programmati al valore nominale di comfort. Negli altri orari l'acqua viene riscaldata al valore nominale ECO. La funzione di protezione antigelo è attivata per l’esercizio di riscaldamento.

Impostazione della temperatura ambiente – pompa di calore

Impostazione della temperatura ambiente e del programma di riscaldamento

La temperatura confortevole e il programma di riscaldamento con le modalità comfort ed ECO della pompa di calore si impostano come segue:

La temperatura confortevole si imposta in modo semplice e veloce sul regolatore della pompa di calore. Consiglio per il risparmio energetico della pompa di calore: utilizzare il programma di riscaldamento personalizzato per riscaldare solo quando ce n’è veramente bisogno. In modalità ECO viene definita una temperatura ambiente più bassa rispetto alla modalità comfort. Questo fa risparmiare costi energetici! Si può impostare la temperatura ECO, per esempio, durante il giorno, quando non si è in casa per alcune ore oppure di notte: in questi periodi la temperatura ambiente viene ridotta al valore impostato. I nostri video di aiuto mostrano come si fa.

Impostazione della temperatura ambiente

Impostazione della temperatura ambiente

Spiegazione passo passo:

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. La voce di menu “Impostazioni” conduce al sottomenu “Riscaldamento”, ove è possibile impostare le temperature dei diversi circuiti di riscaldamento (a seconda della configurazione del sistema sono disponibili al massimo 2 circuiti di riscaldamento).
  3. Impostare qui la temperatura comfort e la temperatura ECO e confermare con “OK”.
  4. Con il pulsante “MENU” si torna ai livelli di menu precedenti fino a raggiungere nuovamente la visualizzazione iniziale.

La temperatura ambiente REALE per i circuiti di riscaldamento viene indicata nella visualizzazione iniziale, per es. alla voce “TEMPERATURA REALE HK 1”.

 

Nota sull'impostazione della temperatura ambiente:

La variazione della temperatura ambiente nominale implica lo spostamento parallelo della curva di riscaldamento. Maggiore è la temperatura ambiente nominale, maggiori sono i costi energetici da prevedere.

Impostazione del programma di riscaldamento

Impostazione del programma di riscaldamento: risparmiare sui costi energetici utilizzando la funzione ECO

Alla voce di menu “PROGRAMMA DI RISCALDAMENTO” è possibile definire per i diversi circuiti di riscaldamento quando e con quale frequenza l'apparecchio deve riscaldare al valore nominale di comfort (temperatura ambiente). Negli altri orari l'apparecchio scalda al valore nominale ECO. È possibile impostare il riscaldamento per:

  • ogni singolo giorno della settimana (lunedì - domenica)
  • da lunedì fino a venerdì (lun - ven)
  • sabato e domenica (sab - dom)
  • tutta la settimana (lun - dom)

Si possono poi impostare tre coppie di orari di commutazione al giorno. Le tre coppie di orari di commutazione vengono elencate nel display a destra dell'orologio. Una coppia orari di commutazione è costituita dall'ora di inizio e dall'ora di fine, in cui l'apparecchio ritorna allo stato precedente. L'ora viene inserita con incrementi di 15 minuti.

Impostazione del programma di riscaldamento

Impostazione del programma di riscaldamento

Spiegazione passo passo:

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. Mediante la voce di menu “Programmi” si accede al sottomenu in cui, alla voce “Programma di riscaldamento”, si impostano le fasce orarie per i diversi circuiti di riscaldamento. Secondo la configurazione del sistema sono disponibili al massimo 2 circuiti di riscaldamento.
  3. Selezionare i singoli giorni della settimana oppure utilizzare le impostazioni predefinite. Per utilizzarle, ruotare il selettore circolare fino a superare la selezione individuale dei giorni della settimana. Confermare la selezione con il pulsante “OK”.
  4. Impostare con la manopola l'ora di inizio e di fine della fascia oraria di commutazione selezionata, in cui deve essere attiva la modalità di riscaldamento comfort e confermare l'immissione con “OK”.

Premere il pulsante “MENU” per tornare alla visualizzazione iniziale.

Nota sull'impostazione del programma di riscaldamento:

Purtroppo non è possibile impostare un'ora oltre la mezzanotte (00:00): a questo scopo si devono impostare due orari di commutazione.

Impostazione della temperatura dell'acqua calda e del programma dell'acqua calda - pompa di calore

Impostazione della temperatura dell'acqua calda e del programma dell'acqua calda

La temperatura confortevole dell’acqua calda e il programma di riscaldamento dell'acqua calda con le modalità comfort ed ECO della pompa di calore si impostano come segue:

La temperatura confortevole dell'acqua calda si imposta in modo semplice e veloce sul regolatore della pompa di calore. Consiglio per il risparmio energetico della pompa di calore: utilizzare il programma per l’acqua calda personalizzato per avere acqua ad alta temperatura solo quando ce n’è veramente bisogno. In modalità ECO viene definita una temperatura dell'acqua calda più bassa rispetto alla modalità comfort. Questo fa risparmiare costi energetici!

Impostazione della temperatura dell’acqua calda

Impostazione della temperatura dell'acqua

Spiegazione passo passo:

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. In “Impostazioni” si accede al sottomenu “Acqua calda”.
  3. Per impostare la temperatura dell'acqua calda desiderata, selezionare “Temperature dell'acqua calda” nel quarto livello di menu. 
  4. Impostate poi la temperatura comfort e la temperatura ECO per la produzione dell'acqua calda. Confermare le immissioni con “OK”.
  5. Mediante “Menu” si torna alla visualizzazione standard.

La temperatura attuale dell'acqua calda è indicata nella visualizzazione iniziale, alla voce “TEMPERATURA REALE AC”.

 

Note:

  • Maggiore è la temperatura nominale dell’acqua calda, maggiori sono i costi energetici da prevedere.
  • Se non si raggiunge la temperatura dell'acqua calda desiderata/impostata, contattare l’assistenza clienti.

Se il prelievo di acqua calda è irregolare, può essere necessario un trattamento antilegionella. Per ulteriori informazioni al riguardo consultare le nostre istruzioni per l'uso e l'installazione. Per ulteriori domande contattare l’assistenza clienti.

Impostazione del programma acqua calda

Risparmio di costi ed energia con il programma per l'acqua calda personalizzato:

In “Programma acqua calda” si definiscono gli orari in cui deve venire prodotta l'acqua calda al valore nominale di comfort. Negli altri orari l'acqua calda viene prodotta al valore nominale ECO. Cosa significa questo esattamente? Nella modalità ECO viene definita una temperatura dell'acqua calda più bassa rispetto alla modalità comfort; quindi la modalità ECO può venire sempre utilizzata quando non è necessaria l'acqua calda. In questo modo si risparmiano energia e costi!

È possibile impostare la produzione di acqua calda per:

  • ogni singolo giorno della settimana (lun - dom)
  • da lunedì fino a venerdì (lun - ven)
  • sabato e domenica (sab - dom)
  • tutta la settimana (lun - dom)

È possibile impostare tre coppie di orari di commutazione al giorno per ciascuna di queste opzioni. L'ora viene inserita con incrementi di 15 minuti.

Impostazione del programma acqua calda

Impostazione del programma acqua calda

Spiegazione passo passo:

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. In “Programmi” si accede al sottomenu “Programma acqua calda”.
  3. Selezionare i singoli giorni della settimana oppure utilizzare le impostazioni predefinite. Per utilizzarle, ruotare il selettore circolare fino a superare la selezione individuale di tutti i giorni della settimana. Confermare la selezione con il pulsante “OK”.
  4. Dopo aver abilitato l'opzione di impostazione mediante il pulsante “OK” sopra la manopola, fissare l'ora di INIZIO e di FINE desiderata per il programma acqua calda.
  5. Dopo aver selezionato l'ora di AVVIO confermare con “OK”.
  6. Utilizzare la manopola per spostarsi sull'ora di FINE, sbloccare con “OK” e impostare l'ora di FINE.

Premere il pulsante “Menu” per tornare alla visualizzazione standard.

 

Note:

Le coppie di orari di commutazione devono venire selezionate in modo da consentire il riscaldamento completo del serbatoio dell'acqua tra l'accensione e lo spegnimento (almeno 3 ore). Purtroppo non è possibile impostare un'ora oltre la mezzanotte (00:00): a questo scopo si devono impostare due orari di commutazione.

Funzione di raffreddamento – pompa di calore

Impostazione della funzione di raffreddamento

La funzione di raffreddamento della pompa di calore si imposta come segue:

La pompa di calore dispone della funzione di raffreddamento? Il nostro video di aiuto mostra come attivare o disattivare questa funzione sulla pompa di calore.

Impostazione della funzione di raffreddamento

Impostazione della funzione di raffreddamento

Spiegazione passo passo:

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. In “Impostazioni” si accede al sottomenu in cui, alla voce “Raffreddamento”, è possibile attivare o disattivare la funzione di raffreddamento.
  3. Per effettuare l'impostazione inserire il codice “1000”. Impostare ogni cifra con la manopola, confermare con “OK” e passare alla cifra successiva.
  4. La funzione di raffreddamento viene attivata o disattivata mediante la manopola, confermare la selezione con “OK”.
  5. Premere il pulsante “Menu” per tornare alla visualizzazione standard.

Se la funzione di raffreddamento è attivata, nella visualizzazione iniziale appare il simbolo di un fiocco di neve. La pompa di calore è ora in modalità di raffreddamento e rinfresca la casa.

 

Note:

Il programmatore della pompa di calore WPM deve essere in modalità "ESERCIZIO ESTIVO" affinché la pompa di calore accetti la funzione di raffreddamento. Se i parametri di raffreddamento non sono visibili o la funzione di raffreddamento non viene attivata correttamente, contattare l’assistenza clienti, che controllerà i componenti necessari per l’esercizio di raffreddamento e le impostazioni indispensabili del regolatore.

Il mio legame con STIEBEL ELTRON

Vuole essere richiamato? Saremo felici di metterci in contatto con voi!

Richiesta di richiamata

Video di aiuto per l'impostazione dell'apparecchio integrale di aerazione

Impostazione dei modi operativi – LWZ

Impostazione delle modalità diurna, notturna e acqua calda

I programmi operativi dell'apparecchio integrale di aerazione si impostano come segue:

Risparmiare energia e costi con i programmi operativi: alla fine della stagione di riscaldamento attivare la modalità acqua calda sull'apparecchio integrale di aerazione LWZ in modo che esso produca esclusivamente acqua calda. Andate in vacanza? Utilizzate la modalità di abbassamento (modalità notturna) per ridurre la temperatura ambiente e risparmiare energia. Il nostro video di aiuto mostra come si fa.

Impostazione dei modi operativi

Impostazione dei modi operativi

Spiegazione passo passo:

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. Nell'area inferiore della visualizzazione iniziale del regolatore i diversi modi operativi possono venire visualizzati e modificati mediante la manopola.
  3. Ruotare la manopola fino a raggiungere il modo operativo desiderato.
  4. Confermando con il pulsante “OK” viene attivato il modo operativo selezionato.

 

Suggerimenti per le modalità diurna, notturna e acqua calda:

  1. Modalità diurna: si consiglia di utilizzare questo modo operativo durante il giorno, quando sono presenti persone in casa. In modalità diurna il riscaldamento funziona con i valori nominali diurni impostati. L’esercizio diurno non influenza la produzione di acqua calda e l’aerazione, che continuano con il programma di temporizzazione impostato.
  2. Modalità di abbassamento (modalità notturna): si consiglia questo modo operativo per la notte o durante il giorno quando non c'è nessuno in casa. Nella modalità di abbassamento (modalità notturna) il riscaldamento funziona con i valori nominali notturni impostati. L’esercizio di abbassamento non influenza la produzione di acqua calda e l’aerazione, che continuano con il programma di temporizzazione impostato.
  3. Modalità acqua calda: si consiglia questo modo operativo quando il periodo di riscaldamento è terminato e deve venire fornita solo acqua calda (esercizio estivo). La modalità acqua calda viene attivata in base ai programmi di temporizzazione impostati. Nell’intervallo di tempo definito dalla coppia di orari di commutazione viene raggiunto il valore nominale diurno di temperatura dell’acqua calda. Il riscaldamento è disattivato, ad eccezione della funzione di protezione antigelo. L’aerazione non è influenzata dalla modalità acqua calda.

Impostazione della temperatura ambiente – LWZ

Impostazione della temperatura ambiente e del programma di riscaldamento

La temperatura ambiente personalizzata e il programma di riscaldamento dell’apparecchio integrale di aerazione LWZ si impostano come segue:

La temperatura desiderata si imposta in modo semplice e veloce sul regolatore del sistema integrale di aerazione LWZ. Consiglio per il risparmio energetico del LWZ: utilizzare il programma di riscaldamento personalizzato per riscaldare solo quando ce n’è veramente bisogno. Nella modalità notturna viene definita una temperatura ambiente più bassa rispetto alla modalità diurna. Si può impostare la temperatura per la modalità notturna, per esempio, durante il giorno, quando non si è in casa per alcune ore oppure di notte: in questi periodi la temperatura ambiente viene ridotta al valore impostato. Il nostro video di aiuto spiega passo passo le relative impostazioni.

Impostazione della temperatura ambiente

Impostazione della temperatura ambiente sul LWZ

Spiegazione passo passo:

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. La voce di menu “Impostazioni” conduce al sottomenu “Riscaldamento”, ove è possibile impostare le temperature dei diversi circuiti di riscaldamento (a seconda della configurazione del sistema sono disponibili al massimo 2 circuiti di riscaldamento).
  3. Impostare qui la temperatura ambiente diurna (TA-GIORNO HK1) e la temperatura ambiente notturna (TA-NOTTE HK1) e confermare con “OK”.
  4. Con il pulsante “MENU” si torna ai livelli di menu precedenti fino a raggiungere nuovamente la visualizzazione iniziale.

La temperatura ambiente REALE per i circuiti di riscaldamento viene indicata nella visualizzazione iniziale, per es. alla voce “TEMPERATURA REALE HK 1”.

 

Nota sull'impostazione della temperatura ambiente:

La variazione della temperatura ambiente nominale implica lo spostamento parallelo della curva di riscaldamento. Maggiore è la temperatura ambiente nominale, maggiori sono i costi energetici da prevedere.

Impostazione del programma di riscaldamento

Risparmiare sui costi energetici utilizzando la funzione ECO:

Alla voce di menu “PROGRAMMA DI RISCALDAMENTO” è possibile definire per i diversi circuiti di riscaldamento quando e con quale frequenza l'apparecchio deve riscaldare con la modalità diurna (temperatura ambiente). Negli altri orari l'apparecchio scalda con la modalità notturna. È possibile impostare il riscaldamento per:

  • ogni singolo giorno della settimana (lun - dom)
  • da lunedì fino a venerdì (lun - ven)
  • sabato e domenica (sab - dom)
  • tutta la settimana (lun - dom)

Si possono poi impostare tre coppie di orari di commutazione al giorno. Le tre coppie di orari di commutazione vengono elencate nel display a destra dell'orologio. Una coppia orari di commutazione è costituita dall'ora di inizio e dall'ora di fine, in cui l'apparecchio ritorna allo stato precedente. L'ora viene inserita con incrementi di 15 minuti.

Impostazione del programma di riscaldamento

Impostazione del programma di riscaldamento sul LWZ

Spiegazione passo passo:

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. Mediante la voce di menu “Programmi” si accede al sottomenu in cui, alla voce “Programma di riscaldamento”, si impostano le fasce orarie per i diversi circuiti di riscaldamento. Secondo la configurazione del sistema sono disponibili al massimo 2 circuiti di riscaldamento.
  3. Selezionare i singoli giorni della settimana oppure utilizzare le impostazioni predefinite. Per utilizzarle, ruotare il selettore circolare fino a superare la selezione individuale dei giorni della settimana. Confermare la selezione con il pulsante “OK”.
  4. Impostare con la manopola l'ora di inizio e di fine della fascia oraria di commutazione selezionata, in cui deve essere attiva la modalità di riscaldamento diurna e confermare l'immissione con “OK”.

Premere il pulsante “MENU” per tornare alla visualizzazione iniziale.

 

Nota sull'impostazione del programma di riscaldamento del LWZ:

Purtroppo non è possibile impostare un'ora oltre la mezzanotte (00:00): a questo scopo si devono impostare due orari di commutazione.

Impostazione della temperatura dell'acqua calda e del programma dell'acqua calda – LWZ

Impostazione della temperatura dell'acqua calda e del programma dell'acqua calda

Spiegazione passo passo per l’impostazione della temperatura desiderata dell’acqua calda:

La temperatura corretta dell’acqua calda per la casa si imposta in modo semplice e veloce sul regolatore dell’apparecchio integrale di aerazione. Consiglio per il risparmio energetico del LWZ: utilizzare il programma acqua calda personalizzato. Nella modalità notturna viene definita una temperatura dell'acqua calda più bassa rispetto alla modalità diurna; quindi la modalità notturna può venire sempre utilizzata quando non è necessaria l'acqua calda. Questo fa risparmiare costi energetici!

Impostazione della temperatura dell’acqua calda

Impostazione della temperatura dell'acqua

Spiegazione passo passo:

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. In “Impostazioni” si accede al sottomenu “Acqua calda”.
  3. Per impostare la temperatura dell'acqua calda desiderata, selezionare “Temperature acqua calda” nel livello di menu seguente.
  4. Impostare qui la temperatura nominale dell'acqua calda per la modalità diurna (AC-NOMINALE-GIORNO) e la temperatura nominale dell'acqua calda per la modalità notturna (AC-NOMINALE-NOTTE). Confermare le immissioni con “OK”.
  5. Mediante “Menu” si torna alla visualizzazione standard.

La temperatura attuale dell'acqua calda è indicata nella visualizzazione iniziale, alla voce “TEMPERATURA REALE AC”.

 

Note:

  • Maggiore è la temperatura nominale dell’acqua calda, maggiori sono i costi energetici da prevedere.
  • Se non si raggiunge la temperatura dell'acqua calda desiderata/impostata, contattare l’assistenza clienti.

Se il prelievo di acqua calda è irregolare, può essere necessario un trattamento antilegionella. Per ulteriori informazioni al riguardo consultare le nostre istruzioni per l'uso e l'installazione. Per ulteriori domande contattare l’assistenza clienti.

Impostazione del programma acqua calda

Acqua calda quando serve:

Se si desidera riscaldare l'acqua calda a orari diversi del giorno, è possibile impostare le fasce orarie di produzione dell'acqua calda alle temperature nominali diurne. Nelle altre fasce orarie varranno le temperature nominali notturne. Dato che queste sono inferiori, si risparmia così energia e quindi costi.

È possibile impostare la produzione di acqua calda per:

  • ogni singolo giorno della settimana (lun - dom)
  • da lunedì fino a venerdì (lun - ven)
  • sabato e domenica (sab - dom)
  • tutta la settimana (lun - dom)

È possibile impostare tre coppie di orari di commutazione per ciascuna di queste opzioni. L'ora viene inserita con incrementi di 15 minuti.

Impostazione del programma acqua calda

Impostazione del programma acqua calda

Spiegazione passo passo:

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. In “Programmi” si accede al sottomenu “Programma acqua calda”.
  3. Selezionare i singoli giorni della settimana oppure utilizzare le impostazioni predefinite. Per utilizzarle, ruotare il selettore circolare fino a superare la selezione individuale di tutti i giorni della settimana. Confermare la selezione con il pulsante “OK”.
  4. Dopo aver abilitato l'opzione di impostazione mediante il pulsante “OK” sopra la manopola, fissare l'ora di INIZIO e di FINE desiderata per il programma acqua calda.
  5. Dopo aver selezionato l'ora di AVVIO confermare con “OK”.
  6. Utilizzare la manopola per spostarsi sull'ora di FINE, sbloccare con “OK” e impostare l'ora di FINE.

Premere il pulsante “Menu” per tornare alla visualizzazione standard.

 

Note:

Le coppie di orari di commutazione devono venire selezionate in modo da consentire il riscaldamento completo del serbatoio dell'acqua tra l'accensione e lo spegnimento (almeno 3 ore). Purtroppo non è possibile impostare un'ora oltre la mezzanotte (00:00): a questo scopo si devono impostare due orari di commutazione.

Impostazione della funzione di raffreddamento – LWZ

Impostazione della funzione di raffreddamento

La funzione di raffreddamento dell’apparecchio integrale di aerazione LWZ si imposta come segue:

L’apparecchio integrale di aerazione LWZ dispone della funzione di raffreddamento? Il nostro video di aiuto mostra come attivare o disattivare questa funzione sul LWZ.

Impostazione della funzione di raffreddamento

Impostazione della funzione di raffreddamento

Spiegazione passo passo:

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. In “Impostazioni” si accede al sottomenu in cui, alla voce “Raffreddamento”, è possibile attivare o disattivare la funzione di raffreddamento.
  3. Selezionare qui la voce di menu “MODALITÀ RAFFREDDAMENTO HK1” o “MODALITÀ RAFFREDDAMENTO HK2" per eseguire l'impostazione nel successivo livello di menu con lo stesso nome.
  4. La funzione di raffreddamento viene attivata o disattivata mediante la manopola, confermare la selezione con “OK”.
  5. Premere il pulsante “Menu” per tornare alla visualizzazione standard.

Se la funzione di raffreddamento è attivata, nella visualizzazione iniziale appare il simbolo di un fiocco di neve. La pompa di calore è ora in modalità di raffreddamento e rinfresca la casa.

 

Indicazioni:

L'apparecchio integrale di aerazione LWZ accetta la modalità di raffreddamento se si trova nel modo “ESERCIZIO ESTIVO”. Se i parametri di raffreddamento non sono visibili o la funzione di raffreddamento non viene attivata correttamente, contattare l’assistenza clienti, che controllerà i componenti necessari per l’esercizio di raffreddamento e le impostazioni indispensabili del regolatore.

Impostazione delle velocità dell’aeratore – LWZ

Impostazione delle velocità e del programma dell’aeratore

L'apparecchio integrale di aerazione LWZ regola in modo completamente automatico quando e per quanto tempo l’aerazione è in funzione. Tuttavia è possibile utilizzare l'accesso rapido “Velocità di aerazione” per gestire l’aerazione al di fuori del programma o ridurla durante le vacanze impostandola in maniera personalizzata. I nostri video di aiuto mostrano come si fa.

Impostazione delle velocità dell’aeratore

Impostazione delle velocità dell’aeratore: come si fa

  1. Premere per 3 secondi il pulsante Menu per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. Nella voce di menu “Impostazioni” si accede al sottomenu in cui è possibile effettuare diverse impostazioni alla voce “Aerazione”.
  3. Passare alla voce subordinata “Velocità dell’aeratore”. Qui è possibile scegliere tra le opzioni di impostazione (velocità dell’aeratore diurna, velocità notturna, standby, velocità party, velocità manuale) e impostarle su una scala da 0 a 3.

Premere infine il pulsante “Menu” per tornare alla visualizzazione standard.

 

Spiegazione delle velocità dell’aeratore LWZ

Velocità 0 | aerazione per la protezione dall'umidità: si consiglia la protezione dall'umidità quando non si è in casa e il carico di umidità/sostanze è ridotto. Durante questo tempo nel locale non deve venire asciugato bucato. L’impianto di aerazione viene impostato con la velocità minima dell’aeratore per proteggere il patrimonio edilizio dalla formazione di muffa.

Velocità 1 | aerazione ridotta: utilizzare questa velocità dell’aeratore quando si è temporaneamente lontani da casa. Questa velocità dell’aeratore garantisce i requisiti igienici minimi. Tuttavia anche il carico di umidità e di sostanze in casa deve essere adeguatamente ridotto.

Velocità 2 | aerazione nominale: l’impianto di aerazione funziona in modalità normale. L’aerazione nominale garantisce i requisiti igienici e di protezione dell'edificio.

Velocità 3 | aerazione intensa: aerazione temporanea con portata d'aria in volume aumentata per espellere gli odori intensi o l'umidità dalla casa. È possibile favorire il ricambio d'aria aprendo manualmente le finestre.

Nota: maggiore è la velocità dell’aeratore, maggiore è il rumore sviluppato.

Impostazione del programma dell’aeratore

Risparmio di costi ed energia con il programma dell’aeratore personalizzato:

alla voce di menu “PROGRAMMA AERATORE” è possibile definire quando e con quale frequenza l'apparecchio deve funzionare in modalità diurna (velocità dell’aeratore). Negli altri orari l'apparecchio esegue l’aerazione con la modalità notturna. È possibile impostare il programma dell’aeratore per:

  • ogni singolo giorno della settimana (lun - dom)
  • da lunedì fino a venerdì (lun - ven)
  • sabato e domenica (sab - dom)
  • tutta la settimana (lun - dom)

Si possono poi impostare tre coppie di orari di commutazione. Le tre coppie di orari di commutazione vengono elencate nel display a destra dell'orologio. Una coppia orari di commutazione è costituita dall'ora di inizio e dall'ora di fine, in cui l'apparecchio ritorna allo stato precedente. L'ora viene inserita con incrementi di 15 minuti.

Impostazione delle velocità e del programma dell’aeratore

Impostazione del programma dell’aeratore

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. Mediante la voce di menu “Programmi” si accede al sottomenu in cui, alla voce “Programma di aerazione”, si impostano le fasce orarie per le diverse velocità dell’aeratore.
  3. Sono disponibili diversi orari di commutazione, cioè si possono impostare diverse fasce orarie. Selezionare i singoli giorni della settimana oppure utilizzare le impostazioni predefinite. Per utilizzare le impostazioni predefinite, ruotare il selettore circolare fino a superare la selezione individuale di tutti i giorni della settimana. Confermare la selezione con il pulsante “OK”.
  4. Impostare con la manopola l'ora di inizio e di fine della fascia oraria di commutazione selezionata, in cui deve essere attiva la velocità diurna dell’aeratore e confermare l'immissione con “OK”.

Con il pulsante “MENU” si torna ai livelli di menu precedenti fino a raggiungere nuovamente la visualizzazione iniziale.

 

Nota:

Purtroppo non è possibile impostare un'ora oltre la mezzanotte (00:00): a questo scopo si devono impostare due orari di commutazione.

Sostituzione dei filtri – LWZ

Sostituzione dei filtri e reset dell’impostazione filtri

Sostituire i filtri, resettare l'impostazione filtri e godersi l'aria fresca filtrata:

Dopo un certo periodo di funzionamento, a seconda dell'uso individuale, l'apparecchio integrale di aerazione LWZ consiglia di sostituire i filtri. Questo messaggio è temporizzato e dipende dalla portata d'aria in volume. La sostituzione dei filtri è veloce e semplice; resettare poi l’impostazione dei filtri. Il nostro video di aiuto spiega come si fa.

Sostituzione dei filtri e reset dell’impostazione filtri

Sostituzione dei filtri e reset dell’impostazione filtri

Passo 1: sostituzione dei filtri

  • La serratura della porta del LWZ si trova sopra l'apparecchio integrale di aerazione. La serratura della porta si sblocca tirando prima il chiavistello verso l'alto dal retro, poi spingendo verso l'alto la parte anteriore e ribaltando il chiavistello all'indietro.
  • Aprire la porta. Qui si vedono le due cassette dei filtri da sostituire.
  • Introdurre due dita nei fori delle cassette dei filtri ed estrarle. Sostituire poi i filtri.
  • Infine reinserire le cassette dei filtri nell'apparecchio.

 

Passo 2: reset dell’impostazione filtri

  • Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  • Nel menu principale selezionare “Impostazioni” e poi “Aerazione”.
  • Spostarsi con la manopola su “Service” e poi su “Reset filtri”.
  • Selezionare l'impostazione “ON” ruotando la manopola e confermare con “OK”. Viene eseguito il reset dei filtri.
  • Non appena viene eseguito il reset dei filtri, il valore impostato passa a “OFF”.
  • Con il pulsante “Menu” si torna ai livelli di menu precedenti fino a raggiungere la visualizzazione standard.

 

Note:

  • Non confondere il filtro dell'aria di scarico con quello dell'aria di mandata quando li si inserisce nell'apparecchio. Suggerimento: la cassetta del filtro dell'aria di scarico (filtro superiore) presenta due fori di presa sulla parte anteriore.
  • Assicurarsi che la direzione del flusso dei filtri sia corretta. Questa è marcata sul filtro.

Assistenza clienti & Aiuto

Avete un guasto alla vostra pompa di calore e non sapete cosa fare? Il nostro assistenza clienti sarà lieto di aiutarvi a soddisfare la vostra richiesta.

Contattateci

Video di aiuto in caso di anomalie della pompa di calore

Reset - pompa di calore

Reset della pompa di calore

Primo passo per l’eliminazione di un’anomalia:

La pompa di calore segnala un’anomalia? Suggerimento: premere il pulsante di reset. Premendo questo pulsante viene resettato l'errore verificatosi. Il compressore si riavvia. L'errore rimane memorizzato nell'elenco degli errori. Talvolta è sufficiente resettare per far funzionare nuovamente la pompa di calore. Il nostro video di aiuto mostra come si fa!

Reset della pompa di calore

Impostazione del reset della pompa di calore

Spiegazione passo passo:

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. Nella voce di menu “Messa in esercizio” si accede al sottomenu “Reset”.
  3. Nel sottomenu “Reset” selezionare “Pompa di calore”. L'impostazione predefinita è “OFF”. Per effettuare qui l'impostazione inserire il codice “1000”. Selezionare ogni singola cifra con la manopola, confermare con “OK” e passare alla cifra successiva.
  4. Anche la funzione di reset viene attivata e disattivata mediante la manopola. Confermare con “OK”.
  5. L'impostazione diviene “ON”. Viene ora eseguito il reset del regolatore.
  6. Dopo il reset del regolatore, l'impostazione nella panoramica di menu torna “OFF”.
  7. Con il pulsante “Menu” si torna ai livelli di menu precedenti fino a raggiungere nuovamente la visualizzazione standard.

Lettura dell'elenco degli errori – pompa di calore

Lettura dell'elenco degli errori

La pompa di calore visualizza un messaggio di errore?

Se sussiste un messaggio di errore, l'indicazione dell'errore / degli errori o degli stati del software può già essere molto utile per la nostra assistenza clienti. L'elenco degli errori fornisce una panoramica degli errori registrati dall'apparecchio nel passato recente. L'elenco degli errori contiene fino a 20 messaggi di errore. Il nostro video di aiuto mostra come leggere l'elenco degli errori della pompa di calore.

Lettura dell'elenco degli errori

Lettura dell'elenco degli errori

Spiegazione passo passo:

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. Selezionare “Diagnosi” e scorrere fino a “Elenco messaggi”.
  3. Il piccolo numero accanto alla voce di menu “Elenco messaggi” indica già il numero di messaggi di errore registrati.
  4. I messaggi di errore vengono visualizzati in una tabella. Oltre al codice di errore, vengono elencate la data e l'ora in cui è stato registrato il messaggio di errore. Trasmettere queste informazioni alla nostra assistenza clienti.
  5. Con il pulsante “Menu” si torna indietro fino a raggiungere nuovamente la visualizzazione standard.

 

Note:

Se viene interessata l’assistenza clienti, comunicare sempre il/i codice/i di errore!

Impostazione del servizio d’emergenza – pompa di calore

Attivazione del servizio d’emergenza

Mancano il riscaldamento o l’acqua calda?

Con il servizio d’emergenza si può risolvere temporaneamente l’anomalia facendo funzionare la pompa di calore elettricamente. Se la pompa di calore è dotata di un elemento riscaldante elettrico, trovate qui le istruzioni per attivare il servizio d’emergenza.

Attivazione del servizio d’emergenza

Impostazione del servizio d’emergenza

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. Nell'area inferiore della visualizzazione iniziale del regolatore si possono vedere i diversi modi operativi e modificarli mediante la manopola.
  3. Ruotare la manopola fino a raggiungere il servizio d’emergenza.
  4. Confermando con il pulsante “OK” viene attivato il modo operativo selezionato.
  5. Quando è selezionato il servizio d’emergenza, appare il simbolo del riscaldamento d’emergenza/ausiliario nella visualizzazione iniziale del regolatore.
  6. La pompa di calore funziona ora con il servizio d’emergenza. Contattare la nostra assistenza clienti per eliminare l’anomalia.

 

Nota:

Si prega di osservare che il servizio d’emergenza consiste in un riscaldamento esclusivamente elettrico e non deve venire utilizzato a lungo. L’attivazione del servizio d’emergenza è un provvedimento transitorio, adottato sotto la responsabilità del proprietario dell’impianto. Contattare la nostra assistenza clienti per eliminare l’anomalia.

Funzione di emergenza

Siete rimasti senza riscaldamento o senza acqua calda? Vi mostriamo come potete impostare la vostra pompa di calore sulla funzione d’emergenza.

Per saperne di più

Video di aiuto in caso di anomalie dell'apparecchio integrale di aerazione

Reset - LWZ

Reset dell'apparecchio integrale di aerazione LWZ

Primo passo per l’eliminazione di un’anomalia:

Il LWZ segnala un’anomalia? Suggerimento: premere il pulsante di reset. Premendo questo pulsante viene resettato l'errore verificatosi. Il compressore si riavvia. L'errore rimane memorizzato nell'elenco degli errori. Talvolta è sufficiente resettare per far funzionare nuovamente il LWZ. Il nostro video di aiuto mostra come si fa!

Reset dell'apparecchio integrale di aerazione LWZ

Impostazione del reset del LWZ

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. Nella voce di menu “Impostazioni” si accede ai sottomenu “Messa in esercizio” e “Regolatore”. Nella voce “Reset regolatore” si esegue il reset.
  3. Per effettuare qui l'impostazione inserire il codice “1000”. Impostare con la manopola ogni cifra del codice, poi confermarla premendo “OK” e passare alla cifra successiva.
  4. La funzione di reset viene attivata e disattivata mediante la manopola. Confermare con “OK”. A questo punto si nota che l'impostazione è cambiata in “ON”.
  5. Dopo il reset del regolatore, l'impostazione nella panoramica di menu torna “OFF”.
  6. Con il pulsante “Menu” si torna ai livelli di menu precedenti fino a raggiungere nuovamente la visualizzazione standard.

 

Nota:

Se l'apparecchio integrale di aerazione LWZ non funziona ancora correttamente dopo il reset del regolatore, contattare la nostra assistenza clienti.

Lettura dell'elenco degli errori – LWZ

Lettura dell'elenco degli errori

L’apparecchio integrale di aerazione visualizza un messaggio di errore?

L'elenco degli errori fornisce una panoramica degli errori registrati dall'apparecchio nel passato recente. L'elenco degli errori contiene fino a 10 messaggi di errore. Ruotare il selettore touch per visualizzare tutte le voci dell'elenco degli errori. La visualizzazione nell'elenco degli errori contiene il codice dell'errore con la data e l'ora. Il nostro video di aiuto mostra come leggere l'elenco degli errori del LWZ.

Lettura dell'elenco degli errori

Lettura dell'elenco degli errori

Spiegazione passo passo:

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. Selezionare “Specialista”, scorrere fino a “Elenco degli errori” e poi selezionare “Ricerca degli errori”.
  3. I messaggi di errore vengono visualizzati in una tabella. Oltre al codice di errore, vengono elencate la data e l'ora in cui è stato registrato il messaggio di errore. Trasmettere queste informazioni alla nostra assistenza clienti.
  4. Con il pulsante “Menu” si torna indietro fino a raggiungere nuovamente la visualizzazione standard.

 

Nota:

Se viene interessata l’assistenza clienti, comunicare sempre il/i codice/i di errore!

Impostazione del servizio d’emergenza – LWZ

Attivazione del servizio d’emergenza

L’apparecchio integrale di aerazione LWZ segnala un’anomalia?

Il nostro video di aiuto mostra come impostare il servizio d’emergenza del LWZ.

Attivazione del servizio d’emergenza

Impostazione del servizio d’emergenza

  1. Premere per 3 secondi il pulsante “Menu” per sbloccare il regolatore ed effettuare le impostazioni.
  2. Nell'area inferiore della visualizzazione iniziale del regolatore si possono vedere i diversi modi operativi e modificarli mediante la manopola.
  3. Ruotare la manopola fino a raggiungere il servizio d’emergenza.
  4. Confermando con il pulsante “OK” viene attivato il modo operativo selezionato.
  5. Quando è selezionato il servizio d’emergenza, appare il simbolo del riscaldamento d’emergenza/ausiliario nella visualizzazione iniziale del regolatore.
  6. L’apparecchio integrale di aerazione funziona ora con il servizio d’emergenza. Contattare la nostra assistenza clienti per eliminare l’anomalia.

 

Note:

Si prega di osservare che il servizio d’emergenza consiste in un riscaldamento esclusivamente elettrico e non deve venire utilizzato a lungo. L’attivazione del servizio d’emergenza è un provvedimento transitorio, adottato sotto la responsabilità del proprietario dell’impianto. Contattare la nostra assistenza clienti per eliminare l’anomalia.

Reset

Avete riscontrato un guasto? Un reset può già essere la soluzione al vostro problema.

Per saperne di più

Avete domande sul vostro apparecchio? Noi possiamo aiutarvi!

Nelle nostre FAQ abbiamo riassunto le domande più frequenti e le relative risposte.

Basta inserire i dati del vostro apparecchio nel modulo on line sottostante. Se non avete i dati, potete anche cercare il vostro apparecchio utilizzando il suo nome. Non appena selezionate un apparecchio, si apre un campo di ricerca. Qui potete inserire la vostra domanda o il vostro messaggio. Riceverete una o più proposte di soluzione.

Indicazione di sicurezza

I lavori sull'apparecchio aperto e le riparazioni devono venire eseguiti solo da persone istruite da STIEBEL ELTRON. Devono essere osservate le attuali indicazioni di sicurezza contenute nelle istruzioni operative e di installazione dell'apparecchio.