Il Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni (MoPEC) fa parte della strategia energetica 2050 e mira a ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas serra pro capite. A questo scopo vengono sostenute soluzioni edilizie sostenibili.
I Cantoni sono responsabili dell’elaborazione e dell'attuazione di provvedimenti relativi al consumo energetico degli edifici. Ciò avviene attraverso il cosiddetto Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni (MoPEC). L'attuale quarta edizione risale al 2014 e contribuisce in modo significativo alla realizzazione della strategia energetica 2050.
L'obiettivo fondamentale del MoPEC 2014 è quello di aumentare l'efficienza energetica dei nuovi edifici. Vengono applicati requisiti più severi per l'isolamento degli edifici, deve venire consumata meno energia e parte dell'energia richiesta deve essere generata dall'edificio stesso.
I requisiti relativi all'involucro dell'edificio nelle ristrutturazioni rimangono invariati; in caso di sostituzione di un riscaldamento, il fabbisogno di riscaldamento e acqua calda deve essere coperto almeno per il 10 per cento da energie rinnovabili.
Per il consumatore finale le prescrizioni del MoPEC 2014 significano maggiori costi di investimento a breve termine, perché le soluzioni di riscaldamento sostenibile sono più costose da acquistare. Ciò viene compensato da incentivi (a seconda del Cantone). Inoltre il fabbisogno energetico viene notevolmente ridotto. È anche prevedibile che le fonti di energia fossili diventino significativamente più costose in futuro e quindi più dispendiose a lungo termine.
Le nuove regole impongono una progettazione dettagliata della costruzione. Se avete domande sul MoPEC, non esitate a contattarci. In generale, più il progetto edilizio è sostenibile, meno requisiti devono essere soddisfatti.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Web della Conferenza dei direttori cantonali dell'energia. I Cantoni sono i principali responsabili dell'attuazione. Per i dettagli sull'attuazione è preferibile rivolgersi al dipartimento cantonale dell'energia.
Sito web Conferenza dei direttori cantonali dell'energia