Tagli di posti di lavoro dovuti all'andamento negativo del mercato

A seguito della conclusione del processo di consultazione, STIEBEL ELTRON Svizzera si attiene ai tagli occupazionali previsti. I dipendenti interessati sono quasi 30. La direzione si rammarica profondamente di questo passo.

Attuazione dei tagli occupazionali

Alla fine di agosto, Stiebel Eltron AG ha annunciato la riduzione dei posti di lavoro per ridurre i costi del personale a causa della situazione tesa del mercato e ha aperto il processo di consultazione. I dipendenti hanno così avuto la possibilità di presentare idee per evitare o ridurre le misure annunciate. La direzione ha esaminato in dettaglio le proposte ricevute. "Possiamo attuare alcune delle misure proposte. Inoltre, ci saranno riduzioni dei carichi di lavoro, licenziamenti naturali e la realizzazione di altri risparmi", afferma Patrick Drack, amministratore delegato di STIEBEL ELTRON Svizzera. Tuttavia, i tagli ai posti di lavoro sono inevitabili. "Ma grazie a questa nuova base, possiamo ridurre il numero di esuberi dai 40 annunciati inizialmente a poco meno di 30", continua Drack.

"Siamo molto dispiaciuti di questo passo", sottolinea l'amministratore delegato, "ma siamo fiduciosi che queste misure garantiranno la futura redditività della nostra azienda". Il benessere dei dipendenti rimane una preoccupazione fondamentale. L'azienda si sta impegnando a trovare soluzioni il più possibile socialmente accettabili e a sostenere i propri dipendenti al meglio delle proprie possibilità. "Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare tutti i nostri dipendenti e sottolineare quanto apprezziamo il loro impegno e la loro collaborazione", afferma l'amministratore delegato.

Su STIEBEL ELTRON

Come azienda familiare sostenibile e orientata al futuro, STIEBEL ELTRON è sinonimo di soluzioni innovative nei settori dell'acqua calda, del riscaldamento, della ventilazione e del raffreddamento. Il fornitore di tecnologia domestica e di sistema persegue una chiara strategia per una tecnologia domestica ecologica, efficiente e conveniente. Con circa 5.500 dipendenti in tutto il mondo, il Gruppo, con sede a Holzminden/DE, si affida costantemente alle proprie competenze, dallo sviluppo dei prodotti alla produzione.

STIEBEL ELTRON Svizzera è stata fondata nel 1978 ed è una delle filiali di maggior successo del Gruppo. La filiale svizzera impiega ben 150 persone in ufficio e sul campo. Ogni anno vengono vendute circa 6.000 pompe di calore. Il concetto di assistenza è completato dal servizio clienti dell'azienda.