Pompa di calore: efficienza con energia rinnovabile
La pompa di calore utilizza l'energia dell'aria, dell'acqua e della terra. Che si tratti di nuove costruzioni o di ammodernamenti, di installazioni all'interno o all'esterno, sono disponibili numerosi modelli per ogni situazione. Invertendo il circuito refrigerante, può anche raffreddare d’estate.
Come funziona una pompa di calore
Con una pompa di calore l'energia proveniente dall'ambiente può essere convertita in calore per la casa. A questo scopo il calore presente nell'acqua, nella terra, nell'aria esterna o nell'aria di scarico viene anzitutto condotto al refrigerante per mezzo di uno scambiatore di calore (evaporatore). Il refrigerante viene compresso e aumenta la temperatura di questa energia, in modo da renderla utilizzabile per il sistema di riscaldamento o per la produzione di acqua calda mediante un ulteriore scambiatore di calore (condensatore).
Secondo la fonte energetica, per ogni quota di energia elettrica utilizzata in questo processo possono essere convertite in energia di riscaldamento fino a cinque quote di energia ambiente. L'energia ambiente disponibile, a temperatura da -20 °C a +35 °C (aria), deve essere portata a una temperatura utilizzabile per il riscaldamento (acqua calda). In questo processo, l'acqua calda a bassa temperatura viene “pompata” al livello appropriato.
Raffreddare con le pompe di calore
In piena estate, con temperature intorno ai 30 gradi, si desidera avere piacevole fresco. L'acquisto di un condizionatore non è necessario se si dispone del giusto sistema di riscaldamento, capace anche di raffreddare: la pompa di calore.
Una pompa di calore, in combinazione con un riscaldamento a pavimento, può raffreddare efficacemente con basso consumo energetico convogliando acqua fredda. La pompa di calore è l'unico tipo di riscaldamento con tale principio di inversione, che permette sia di riscaldare che di raffreddare. Rispetto alla classica climatizzazione, questo tipo di raffreddamento è non solo estremamente efficiente, ma anche silenzioso ed esente da correnti d'aria.