Quando l'originalità paga
Una conduzione dell’aria differente
Talvolta il luogo di installazione di una pompa di calore richiede soluzioni creative. Nel caso dell'immobile a Jona, originale non è tanto la collocazione bensì la conduzione dell’aria. Siccome l'installazione all'esterno non era possibile, il committente ha fatto di necessità virtù: l’estetica aiuola rialzata svolge anche la funzione di pozzetto di aerazione.
Immobile:
- Casa bifamiliare di 4 piani, anno di costruzione 2002
- Ca. 1000 m3 su una superficie di ca. 350 m2
Località:
- CH-8645 Jona
Tecnologia installata:
- WPL 19 I
- Serbatoio di accumulo SBP200 E
- SBB 411 WP-SOL
- Tre circuiti per acqua calda, riscaldamento a pavimento e riscaldamento piscina
- Impianto fotovoltaico sul tetto a una falda
Situazione tecnica di partenza:
- Sostituzione di un riscaldamento a gas
- Conduzione dell’aria con tubi flessibili
- L’aiuola rialzata funge da pozzetto di aerazione
Di necessità virtù
La casa bifamiliare di quattro piani si trova ai margini del Comune di Jona con una splendida vista sulle montagne e sul bellissimo lago di Zurigo. Nel 2021 il committente ha deciso di sostituire il riscaldamento a gas con un sistema a energia rinnovabile. «Determinante per la decisione è stato il consiglio di un consulente ambientale», afferma il committente Patrik Jud. «Si tratta di una preziosa opportunità per ridurre l'impronta ecologica», aggiunge. «Le pompe di calore presentano i migliori valori in termini di durata e di rapporto costi/benefici», sostiene il lungimirante appassionato di tecnologia. Egli voleva anche riscaldare la piscina, cosa che ovviamente non sarebbe stata possibile con il riscaldamento a gas.
L'installazione all'aperto sarebbe stata la soluzione più pratica, ma purtroppo il Comune ha rifiutato l'autorizzazione per un'unità esterna. Si rendeva necessario l’ampliamento costruttivo perché la pompa di calore non trovava posto in casa. Così è stato possibile ricavare spazio non solo per una nuova stanza, ma anche per il sistema tecnico della piscina e, appunto, per il nuovo riscaldamento.
«Le prescrizioni edilizie locali mi hanno costretto ad optare per l'installazione interna», dice il committente. Tuttavia non era possibile condurre l'aria nel garage attraverso i lucernari, che sarebbero stati esposti alle intemperie con il rischio che piovesse o nevicasse all'interno. «Dovevo trovare una soluzione speciale», dice. Dopo aver esaminato a fondo il problema, ha avuto l'insolita idea di condurre l'aria in un pozzetto, coperto da un’aiuola rialzata.
Combinazione di originalità e utilità
Per il committente era importante l'effetto estetico, ma anche mantenere l'inquinamento fonico il più basso possibile per non infastidire i vicini. L’aiuola rialzata isolata ha consentito di ridurre al minimo il rumore di esercizio. «Il risultato è esteticamente attraente, soprattutto grazie alle piante», afferma il proprietario della casa. Inoltre le entrate e le uscite dell'aria sono protette dalle intemperie. «Ritengo che questa implementazione innovativa sia molto riuscita», dice Fabio Russo, consulente tecnico di vendita di STIEBEL ELTRON. «Questo dimostra ancora una volta la flessibilità dei nostri impianti e quanto sia possibile fare con essi.»
Una sfida particolare è stata quella di collegare le tubature dell'impianto esistente alla nuova pompa di calore. Infatti il sistema di tubazioni, l'ingresso e l'uscita dell'aria si trovano sul soffitto. «L'impianto è stato realizzato in brevissimo tempo e con poche interruzioni di esercizio», dice Jud soddisfatto. Avendo una formazione da elettricista, egli è stato in grado di eseguire da solo le installazioni elettriche. «Grazie alla buona documentazione dell'impianto è stato abbastanza facile», aggiunge contento.
«Ho trovato molto piacevole la collaborazione con l'azienda di installazione Selm e con STIEBEL ELTRON», afferma Jud. «C'è stato uno scambio di idee costante prima, durante e anche dopo la realizzazione.» Lo specialista tecnico sostiene anche: «la consulenza specialistica è molto importante per noi; è fondamentale in tutto il processo.» Tuttavia ulteriori motivi hanno spinto il committente verso questa collaborazione. Egli ha scelto consapevolmente una pompa di calore di STIEBEL ELTRON per ragioni molto pragmatiche: «a causa della nostra particolare situazione di partenza, ho cercato in Internet una pompa di calore con collegamenti flessibili per l'aria e ho trovato quello che cercavo presso STIEBEL ELTRON», dice.