Stiebel Eltron discute con Continental l’utilizzo della sede di Gifhorn

Holzminden/Gifhorn, 19.07.2023 Stiebel Eltron e Continental hanno firmato una lettera d'intenti per l'acquisizione di parti delle aree produttive e funzionali della sede Continental di Gifhorn da parte dell'azienda greentech di Holzminden. Come possibile impiego si pensa alla produzione di moduli interni di pompe di calore con i relativi serbatoi in acciaio inossidabile. L’obiettivo è anche quello di offrire al maggior numero possibile di collaboratori di Continental prospettive occupazionali durature con le qualifiche adeguate.

All'inizio di luglio Continental ha annunciato di voler cessare gradualmente le proprie attività presso lo stabilimento di Gifhorn entro la fine del 2027. “È nostra ferma intenzione conservare il posto di lavoro al maggior numero possibile di collaboratori”, afferma la dottoressa Ariane Reinhart, membro del comitato esecutivo di Continental responsabile del personale e della sostenibilità. “I colloqui con Stiebel Eltron sono un passo importante e sono molto contenta che possiamo già mostrare ai nostri dipendenti di Gifhorn le prime possibili prospettive per il futuro.”

Possibile produzione di serbatoi in acciaio inossidabile per moduli interni di pompe di calore

“La sede potrebbe essere adatta per la produzione di serbatoi in acciaio inossidabile”, sostiene il dr. Kai Schiefelbein, CEO di Stiebel Eltron. “Nella cornice della forte crescita aziendale, trainata principalmente dalla domanda di riscaldamenti con pompa di calore ecologici, stiamo ampliando in modo massiccio le nostre capacità produttive. Saremmo pertanto molto soddisfatti di trovare una soluzione per la produzione di moduli interni per pompe di calore presso la sede di Gifhorn con personale competente.” Oltre ad acquisire collaboratori altamente qualificati, l’avvio della produzione sarebbe molto più rapido presso gli edifici e le infrastrutture di Gifhorn invece di costruire altrove. Inoltre si prevede che i costi per lo sviluppo delle capacità necessarie sarebbero in confronto relativamente bassi. “Saremmo peraltro felici di sostenere Continental gestendo il cambiamento strutturale in modo socialmente accettabile.”

Gran parte degli investimenti previsti per i prossimi anni saranno effettuati nella sede principale di Stiebel Eltron. Schiefelbein dice: “la produzione di pompe di calore inizierà nella nostra nuova sede di Höxter al più tardi a settembre, come previsto, e anche le varie opere a Holzminden – per esempio il nuovo edificio per il montaggio dei serbatoi verticali - saranno attuate puntualmente.” L'azienda intende investire in totale quasi 700 milioni di euro in tutto il mondo entro il 2027, di cui circa 450 milioni di euro in Germania.