Varie misure di progetto
STIEBEL ELTRON Svizzera partecipa a un ampio progetto di miglioramento dei corsi d'acqua: 10 chilometri di habitat fluviale saranno migliorati nell'arco di cinque anni. L'anno scorso sono state attuate diverse misure del progetto con un grande lavoro volontario da parte dei club di pesca locali.
Potenziamento per una maggiore diversità e habitat
«Siamo già riusciti a migliorare manualmente quasi un chilometro di fiume», spiega il dottor David Bittner, direttore generale dell'Associazione svizzera di pesca SFV. In particolare, sono state attuate misure per il miglioramento ecologico dell'habitat acquatico in cinque corsi d'acqua nel cantone di Argovia e in uno ciascuno dei cantoni di Friburgo e Berna. «Aumentando la diversità strutturale, i pesci hanno più possibilità di ritirarsi», spiega l'esperto. Questo perché gli animali acquatici hanno bisogno di diverse profondità dell'acqua e velocità di flusso, nonché di nascondigli per il loro habitat naturale. «In questo modo più pesci hanno più spazio per vivere nello stesso corpo idrico». Le misure a valle sono paragonabili all'allestimento di una casa. «Un corso d'acqua senza strutture è come un appartamento vuoto», dice Bittner. «Nessuno si sentirebbe a proprio agio». Il miglioramento dell'habitat acquatico porta a benefici sostenibili per tutti. «Gli specchi d'acqua sono gli habitat più a rischio», spiega il biologo.
STIEBEL ELTRON Svizzera rivitalizza 10 km in 5 anni
STIEBEL ELTRON Svizzera partecipa a un progetto di rivalutazione delle acque così ampio: 10 km di habitat acquatico devono essere rivalutati. A tal fine è prevista una durata del progetto di cinque anni. Diverse misure del progetto vengono attuate grazie al grande lavoro volontario delle associazioni di pescatori locali e di altri volontari.
I clienti finali possono partecipare simbolicamente al progetto: per ogni pompa di calore STIEBEL ELTRON venduta, STIEBEL ELTRON Svizzera finanzia 100 cm di habitat acquatico rivitalizzato. «L'acquisto di una pompa di calore STIEBEL ELTRON è quindi doppiamente vantaggioso», afferma Rolf Grolimund, responsabile marketing e comunicazione di STIEBEL ELTRON Svizzera. «Da un lato, è un investimento in un sistema di riscaldamento sostenibile ed ecologico. Dall'altro, sostiene misure per migliorare l'habitat acquatico.» Le pompe di calore utilizzano il calore dell'ambiente: aria, acqua o suolo. «Un ecosistema intatto è quindi nell'interesse di tutti noi», aggiunge Grolimund.