Gli svizzeri rinunciano all’olio combustibile e al gas: aumenta la richiesta di pompe di calore

La tecnologia di riscaldamento verde è in forte espansione: molti svizzeri vogliono rinunciare all’olio fossile e al gas nel locale caldaia. STIEBEL ELTRON Svizzera registra una richiesta di riscaldamenti con pompe di calore a livelli record. Secondo il sondaggio, circa l'80 per cento dei consumatori ritiene importante diventare indipendenti dalle importazioni di petrolio e gas. Questo è il risultato del più recente Energie-Trendmonitor. Su incarico di STIEBEL ELTRON un istituto di ricerche di mercato ha intervistato 1000 cittadine e cittadini rappresentativi della popolazione svizzera.

«Da gennaio la domanda di pompe di calore nella nostra azienda è aumentata ancora significativamente, raggiungendo un livello record», dice Chris Knellwolf, membro della direzione di STIEBEL ELTRON Svizzera. «Questa tendenza deriva da decisioni consapevoli. Infatti chi installa una pompa di calore si rende indipendente dall’olio combustibile e dal gas nel locale caldaia.»

Riscaldamento con energia ecologica

Le vendite di pompe di calore in Svizzera sono quasi raddoppiate in sette anni. Nel 2021 sono stati venduti circa 34.000 impianti. Secondo i dati di vendita attuali l'inversione di tendenza in senso ecologico si accresce significativamente. Questo perché il forte aumento dei prezzi dell’olio combustibile e del metano rende la tecnologia di riscaldamento verde ancora più attraente.

Il 77 per cento vuole abolire il riscaldamento dannoso per il clima

In linea di principio la pompa di calore funziona come un frigorifero: dall'aria ambiente, dalla terra o dall'acqua freatica viene estratta energia termica, che viene poi trasferita al circuito di riscaldamento. «Se l'elettricità viene prodotta sul proprio tetto con il fotovoltaico, la pompa di calore funziona al 100 per cento senza emissioni di CO2», afferma Knellwolf. Questo è importante per gli svizzeri. Secondo l'Energy-Trendmonitor il 77 per cento degli intervistati sostiene l'obiettivo di abolire il riscaldamento dannoso per il clima. Il governo federale, i Cantoni e i Comuni sostengono finanziariamente i nuclei familiari per l'installazione di sistemi di riscaldamento a energie rinnovabili. Tuttavia meno della metà degli intervistati conosce questi programmi di incentivazione.

«Chi decide di acquistare una pompa di calore dovrebbe informarsi preventivamente sugli attuali provvedimenti di incentivazione», sostiene Knellwolf. «I nostri esperti possono fornire aiuto al riguardo e nella scelta di un sistema adatto.» Quando si arriva infine all'implementazione, è fondamentale procedere nel modo corretto: prima chiedere l’incentivo e poi iniziare l’installazione.

Per informazioni sugli attuali programmi di incentivazione per pompe di calore: wwww.stiebel-eltron.ch/sovvenzioni

Chi è STIEBEL ELTRON

Come azienda familiare orientata all'innovazione, STIEBEL ELTRON è sinonimo di soluzioni innovative nei settori acqua calda, riscaldamento, ventilazione e raffrescamento.  Questo fornitore di tecniche di sistemi e per impianti domestici segue una linea chiara per un'impiantistica domestica ecologica, efficiente e confortevole. Con circa 4.000 dipendenti in tutto il mondo, il gruppo con sede a Holzminden/Germania punta con coerenza sul proprio know-how, dallo sviluppo del prodotto alla sua realizzazione. La filiale svizzera Stiebel Eltron AG è uno dei principali distributori di prodotti nel settore delle energie rinnovabili. Fondata già nel 1978, da anni è tra le filiali di maggior successo del gruppo.


Pompe di calore STIEBEL ELTRON: www.stiebel-eltron.ch/pompa_di_calore