Energie-Trendmonitor Svizzera 2021: i risultati del sondaggio in retrospettiva
Nel 2021, Stiebel Eltron ha di nuovo fatto eseguire un sondaggio sui temi attuali dell'energia. Ecco i risultati riassunti dal " Energie-Trendmonitor Svizzera 2021".
Il 55 per cento degli svizzeri vuole raggiungere l’impatto climatico zero nel paese entro il 2030, 20 anni prima di quanto previsto dal Consiglio federale. Dopo le esperienze con il COVID-19, un buon 60 per cento dei cittadini elvetici chiede maggiore coerenza da subito nell'attuazione degli obiettivi climatici.
Il 55 per cento degli svizzeri vuole raggiungere l’impatto climatico zero nel paese entro il 2030, 20 anni prima di quanto previsto dal Consiglio federale. Dopo le esperienze con il COVID-19, un buon 60 per cento dei cittadini elvetici chiede maggiore coerenza da subito nell'attuazione degli obiettivi climatici.
Le cittadine e i cittadini svizzeri sono preoccupati per le conseguenze del cambiamento climatico: l’83 per cento di essi teme la diminuzione della biodiversità. Il 78 per cento si aspetta un aumento di eventi meteorologici estremi come piogge abbondanti o siccità.
Per rendere gli edifici rispettosi del clima, le cittadine e i cittadini svizzeri ritengono necessario un maggiore aiuto finanziario. L'88% di loro considera importante l'obiettivo di proteggere il clima diminuendo le emissioni di CO2. Tuttavia, quando si tratta di realizzare concretamente il cambiamento a casa propria, si vorrebbe più supporto.
Tre quarti delle svizzere e degli svizzeri sono preoccupati per il crescente aumento degli eventi meteorologici estremi a seguito del cambiamento climatico. Il 74% teme che sia troppo tardi per evitare i danni ambientali alle generazioni future.
circa un intervistato su due non sa ancora che i sistemi di riscaldamento a pompa di calore sono a basso impatto ambientale: nelle abitazioni, la tecnologia delle pompe di calore funziona senza combustibili fossili e processi di combustione. Sfrutta l'energia naturale del suolo, delle acque sotterranee o dell'aria ambiente e la converte in riscaldamento e in acqua calda secondo il principio basato sul "ciclo frigorifero inverso".
Il fatto che il riscaldamento a pompa di calore possa essere collegato direttamente al proprio impianto fotovoltaico è comunque un aspetto ancora sconosciuto al 44 percento degli svizzeri. Questa variante è particolarmente economica e rispettosa dell'ambiente.
Informazioni sugli attuali programmi di incentivi per le pompe di calore si possono trovare qui: wwww.stiebel-eltron.ch/sovvenzioni
Chi è STIEBEL ELTRON
Come azienda familiare orientata all'innovazione, STIEBEL ELTRON è sinonimo di soluzioni innovative nei settori acqua calda, riscaldamento, ventilazione e raffrescamento. Questo fornitore di tecniche di sistemi e per impianti domestici segue una linea chiara per un'impiantistica domestica ecologica, efficiente e confortevole. Con circa 4.000 dipendenti in tutto il mondo, il gruppo con sede a Holzminden/Germania punta con coerenza sul proprio know-how, dallo sviluppo del prodotto alla sua realizzazione. La filiale svizzera Stiebel Eltron AG è uno dei principali distributori di prodotti nel settore delle energie rinnovabili. Fondata già nel 1978, da anni è tra le filiali di maggior successo del gruppo.
Pompe di calore STIEBEL ELTRON: www.stiebel-eltron.ch/pompa_di_calore