Smart Home - teoria e pratica per un risultato da esibire

L'implementazione di una tecnologia ecologica, a risparmio energetico ed efficiente è oggigiorno un must per molti committenti. Monitorando l'immobile reale è possibile verificare il comportamento dei componenti fondamentali e ottimizzare l’impianto. La prassi dimostra che l’impiego di tecnologia moderna effettivamente conviene.

Smart Home: un esempio pratico

«Da anni mi occupo professionalmente di tecnologia degli impianti domestici. Ho voluto imparare verificando su un immobile reale, testare e ottimizzare diversi componenti», spiega Oliver Joss, ingegnere tecnico commerciale di STIEBEL ELTRON. In particolare egli ha constatato l'aumento del comfort mediante il raffreddamento passivo, ha monitorato la rigenerazione della sonda geotermica e ha verificato il risparmio di elettricità, utilizzabile a vantaggio della mobilità elettrica.

Inoltre ha sostituito l'impianto solare termico con un impianto fotovoltaico da 5,2 kWp. Nel primo anno di esercizio è stato registrato un rendimento di 5000 kWh. La famiglia ha acquistato un'auto elettrica: la Renault Zoe consuma 13–16 kWh ogni 100 km. Poi la vecchia pompa di calore è stata sostituita da una WPE-I 06 HK Premium di STIEBEL ELTRON ed è stato installato un boiler a pompa di calore per la produzione di acqua calda. Per la gestione energetica è stato integrato un programmatore solare, che trasmette i risultati a PC e terminali mobili.

I risultati dimostrano che l'uso dell'energia rinnovabile sicuramente conviene.

«Ho voluto imparare verificando su un immobile reale e ottimizzare i componenti.»

Oliver Joss, Renew Consult GmbH

Risultati e conoscenze in breve

Maggiore comfort e raffreddamento passivo:

la nuova pompa di calore con sonda geotermica è significativamente più silenziosa grazie all'Inverter. L'Inverter mantiene anche costante la temperatura interna e la rende piacevolmente fresca in estate mediante il raffreddamento passivo.

Monitoraggio della rigenerazione della sonda geotermica:

la pompa di calore con sonda geotermica WPE-I 06 HK Premium è molto efficiente ed estrae molta energia dal terreno. Tuttavia il prelievo di calore non è critico. La sonda scarica da 1500 fino a 2000 kWh all’anno.

Risparmio di elettricità a vantaggio della mobilità elettrica:

l'efficienza della nuova pompa di calore e il software consentono di risparmiare ben 1000 kWh in inverno. Questo corrisponde a circa 6500 chilometri percorsi dall'automobile elettrica, che è il 50% del fabbisogno annuale della famiglia Joss.

Aumento dell'efficienza:

la tecnologia Inverter e l'elevato COP rendono la pompa di calore con sonda geotermica molto efficiente. Nonostante un tempo di funzionamento del compressore notevolmente più lungo (3500 ore rispetto alle precedenti 2150 ore), si registra un risparmio di elettricità di 1000 kWh (-30%).

WPE-I 06 HK 230 Premium