Flessibile ed alta efficienza: le cascate di STIEBEL ELTRON
Il collegamento in cascata di pompe di calore presenta molti vantaggi. Vale quindi la pena di collegare le pompe di calore in serie.
Le cascate sono particolarmente adatte nelle aree urbane, dove la densità di costruzione è elevata e devono essere osservate severe normative sul rumore. Nella tecnica acustica i collegamenti in cascata di piccoli apparecchi singoli sono nettamente migliori delle grandi pompe di calore ariaacqua. Anche la tecnologia Inverter è più efficace, perché non solo ogni singola pompa di calore bensì l’intera cascata lavora come Inverter. Ciò significa che la potenza calorifica viene adeguata con precisione al fabbisogno di calore individuale. Grazie al collegamento in cascata, uno o più apparecchi assicurano l’alimentazione di base; in caso di picchi di consumo vengono inseriti ulteriori apparecchi. In questo modo è possibile modulare la potenza, migliorando il coefficiente di lavoro annuo e l’economicità dell’impianto.
Nel confronto con i grandi apparecchi singoli il collegamento in cascata presenta un’elevatissima sicurezza di esercizio. L’esercizio senza anomalie e sicuro è uno dei più importanti criteri nella scelta di una pompa di calore. La distribuzione del carico entro la cascata rende possibile il cosiddetto bilanciamento delle ore di esercizio. Ciò migliora l’economicità e inoltre influisce positivamente sulla durata delle singole pompe di calore.
Oltre all’argomento dell’elevata affidabilità, assume un importante significato anche la facilità di installazione. Il montaggio di piccoli apparecchi singoli è più semplice e più flessibile rispetto ai grandi apparecchi. Utilizzando connettori a pressione (DN54 o da 2 pollici), lo sforzo dell’installatore è minimo.Im Vergleich zu grossen Einzelgeräten zeichnet sich die Kaskade zudem durch eine enorme Betriebssicherheit aus. Der störungsfreie und anwendungssichere Betrieb ist einer der wichtigsten Kriterien bei der Auswahl einer Wärmepumpe. Da ein Lastausgleich innerhalb der Kaskade möglich ist, ergibt sich ein sogenanntes Betriebsstunden-Balancing. Dies verbessert die Wirtschaftlichkeit und hat zudem einen positiven Einfluss auf die Lebensdauer der einzelnen Wärmepumpen.
Nebst diesem Argument der hohen Verlässlichkeit spielt auch die Installationsfreundlichkeit eine wichtige Rolle. Kleine Einzelgeräte sind einfacher und flexibler im Aufbau als grosse Geräte. Da der Einbau mit Pressfittings (DN54 oder 2 Zoll) erfolgen kann, ist der Montageaufwand für den Installateur minimal.
Molta potenza in ambiente ristretto
Negli immobili dell’Eigerstrasse a Berna si è dovuto rinunciare a una pratica pompa di calore con sonda geotermica per le difficili condizioni di perforazione. Il fabbisogno di calore delle case plurifamiliari è relativamente alto a causa delle elevate temperature di mandata del riscaldamento a radiatori. Lo spazio disponibile è invece molto limitato: in un edificio si poteva usare solo il locale lavanderia/asciugatoio, nell’altro la cantina delle biciclette. «È stata una grande sfida portare l’elevata potenza richiesta in questi minuscoli locali», spiega Christoph Schmutz, consulente tecnico di vendita di STIEBEL ELTRON. «Inoltre abbiamo dovuto adeguare specificamente la conduzione dell’aria per tenere sotto controllo le emissioni acustiche», continua. «Questo è un esempio paradigmatico di riuscita implementazione di alta potenza con cascate in uno spazio molto ridotto.»