Il riscaldamento che può anche raffrescare – secondo le necessità
Comodo utilizzo aggiuntivo della pompa di calore
Temperature esterne che superano i 30 gradi, minimo raffrescamento durante la notte – tutta la Svizzera soffre l'attuale ondata di caldo. „Non deve essere per forza così.“, afferma Peter Waldburger, esperto di tecnica impiantistica domestica alla Stiebel Eltron: „Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore, abbinati ad un riscaldamento a pavimento, possono svolgere anche la funzione di raffrescamento. Chi sta pensando di installare un nuovo sistema di riscaldamento, dovrebbe in ogni caso prendere in considerazione questo utilizzo aggiuntivo della pompa di calore.“ Questo tipo di raffrescamento non è solo estremamente efficiente rispetto al classico impianto di climatizzazione – è anche silenzioso e privo di correnti d’aria. Naturalmente, questo sistema di raffrescamento tramite sola convezione pone alcuni limiti. Per questo motivo, il presupposto ideale per un raffrescamento con pompa di calore è la presenza di un isolamento dell’involucro edilizio in linea con i tempi.
Sia che la pompa di calore tragga energia dal suolo o dall'aria ambiente, la funzione di raffrescamento è di principio realizzabile. Prosegue Waldburger: „Nelle giornate fredde, gli impianti si utilizzano come un normale riscaldamento, come ogni caldaia a gas o a gasolio. E in estate, quando le temperature esterne aumentano, è possibile raffrescare gli ambienti tramite l’impianto a pompa di calore semplicemente facendo scorrere acqua fredda attraverso le tubature dell’impianto di riscaldamento a pavimento: la sottrazione di calore dall’ambiente avviene quindi attraverso le stesse superfici riscaldanti, che in quel momento possono essere definite superfici raffrescanti.“ La pompa di calore è l’unica modalità di riscaldamento che dispone di questo principio di convertibilità, con il quale è possibile sia riscaldare, sia raffrescare.
„La funzione di raffrescamento è un comfort aggiuntivo che sta acquistando un’importanza sempre maggiore. Lo sfruttamento di questo valore aggiunto è allo stesso tempo anche sostenibile in termini di efficienza e quindi anche ecologico. A maggior ragione in caso di free cooling (geosonda) o in combinazione con il fotovoltaico.“, conclude Peter Waldburger.
Per ulteriori informazioni:
www.stiebel-eltron.ch/raffrescare